ARTE E ARCHITETTURA
"Barfly Way" di Luca Lo Iacono alla GalleriaX3
La GalleriaX3, diretta da Ezio Ferreri ed Emilia Valenza, propone ventinove scatti in bianco e nero del giovane fotografo palermitano Luca Lo Iacono
Il mondo visto attraverso una bottiglia di whisky. Questo è il sottotitolo della mostra fotografica "Barfly Way" di Luca Lo Iacono (Palermo, 1972) che si inaugura domenica 13 marzo alle ore 18.30 alla Galleria X3 (via Catania 35, Palermo) visitabile fino a domenica 27 marzo (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; ingresso gratuito). La mostra, curata da Emilia Valenza, presenta ventinove fotografie in vario formato, realizzate rigorosamente in bianco e nero con varie macchine fotografiche analogiche.
Palermo, Roma, Parigi e altre città europee sono osservate attraverso uno sguardo “liquido” e conturbante. Le fotografie sono dominate da netti contrasti, luci, ombre e sono scorci di una visione personale e unica. Scrive infatti Emilia Valenza nel testo critico: lo sguardo liquido scioglie i contorni, affievolisce la durezza delle notti solitarie per renderle più docili al tempo che scorre con sofferenza. […] Gli scatti di Luca, dentro il nero spesso dei contorni, simili a cornici che sembrano voler preservare il racconto da un possibile sfaldamento, suggeriscono un’estetica che si delinea tra inquadrature spaziali e dimensione psicologica. Le fotografie, scattate soprattutto di notte, racchiudono le atmosfere di luoghi molto diversi ma resi simili dallo sguardo personale del fotografo. La solitudine dell’individuo è identica in ogni angolo del mondo, catturata dalla malinconia e dal ricordo che è reso sopportabile solo dal miele amaro, diluito spesso, per un più veloce effetto, a un variabile quantitativo di acqua. Altrettanto immediato è sul nostro occhio l’effetto di queste fotografie che scorrono davanti ai nostri occhi come dei tumbler pieni di luci, riflessi e ricordi malinconici. Come scriveva Bukowsky trovai l’ultimo bicchiere di vino mescolato a cenere di sigaro e tristezza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia