ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Barfly Way" di Luca Lo Iacono alla GalleriaX3

La GalleriaX3, diretta da Ezio Ferreri ed Emilia Valenza, propone ventinove scatti in bianco e nero del giovane fotografo palermitano Luca Lo Iacono

  • 11 marzo 2011

Il mondo visto attraverso una bottiglia di whisky. Questo è il sottotitolo della mostra fotografica "Barfly Way" di Luca Lo Iacono (Palermo, 1972) che si inaugura domenica 13 marzo alle ore 18.30 alla Galleria X3 (via Catania 35, Palermo) visitabile fino a domenica 27 marzo (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; ingresso gratuito). La mostra, curata da Emilia Valenza, presenta ventinove fotografie in vario formato, realizzate rigorosamente in bianco e nero con varie macchine fotografiche analogiche.

Palermo, Roma, Parigi e altre città europee sono osservate attraverso uno sguardo “liquido” e conturbante. Le fotografie sono dominate da netti contrasti, luci, ombre e sono scorci di una visione personale e unica. Scrive infatti Emilia Valenza nel testo critico: lo sguardo liquido scioglie i contorni, affievolisce la durezza delle notti solitarie per renderle più docili al tempo che scorre con sofferenza. […] Gli scatti di Luca, dentro il nero spesso dei contorni, simili a cornici che sembrano voler preservare il racconto da un possibile sfaldamento, suggeriscono un’estetica che si delinea tra inquadrature spaziali e dimensione psicologica. Le fotografie, scattate soprattutto di notte, racchiudono le atmosfere di luoghi molto diversi ma resi simili dallo sguardo personale del fotografo. La solitudine dell’individuo è identica in ogni angolo del mondo, catturata dalla malinconia e dal ricordo che è reso sopportabile solo dal miele amaro, diluito spesso, per un più veloce effetto, a un variabile quantitativo di acqua. Altrettanto immediato è sul nostro occhio l’effetto di queste fotografie che scorrono davanti ai nostri occhi come dei tumbler pieni di luci, riflessi e ricordi malinconici. Come scriveva Bukowsky trovai l’ultimo bicchiere di vino mescolato a cenere di sigaro e tristezza.

Adv
Personaggi senza identità popolano paesaggi urbani quasi deserti, osservati attraverso una macchina realizzata ad hoc che trasferisce sulla carta le trasparenze del vetro. Luca Lo Iacono ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero e ha realizzato servizi fotografici e reportage pubblicati su Vanity Fair come “Lady Truck” [2010], storia di Antonella, una donna impegnata nel duro lavoro di camionista, “I ragazzi del ‘99”, pubblicato sul Venerdì di Repubblica, con gli intensi ritratti degli ultimi reduci della prima guerra mondiale. Il fotografo ha pubblicato le sue fotografie anche su Stern, L’Espresso, D di Repubblica, Anna, Kult, Oggi, Gente e Grazia (www.lucaloiacono.com). La GalleriaX3 prosegue con questa mostra la nuova programmazione espositiva dedicata unicamente alla fotografia. La galleria, diretta da Ezio Ferreri ed Emilia Valenza, intende infatti diventare punto di riferimento per la fotografia in Sicilia e a Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE