ARTE E ARCHITETTURA
"Amazing Grace": scatti d'estate di Charlie Burgio
Nella spinosa macchia mediterranea donne brune e dolci veneri si alternano negli scatti che richiamano a una nuova femminilità con un chiaro elogio al passato
Lungo la linea d'orizzonte del mare, Charlie Burgio presenta la mostra "Amazing Grace" ospitata, venerdì 15 giugno alle ore 18.30, nella splendida cornice del Solemar dell’Addaura: foto sospese nell'atmosfera eterea e marina che mostrano come l'obiettivo abbia dipinto di luce e bagnato gli incarnati dei suoi modelli, facendo vibrare colori teneri i cui bagliori si fondono con la natura, tema espresso in “Amazing Grace”.
Al centro di ogni cosa vi è la donna, colorata dalle stagioni di cui è musa incontrastata. Burgio trasmette con nuance vintage e riferimenti a dive del passato, elogi nostalgici che richiamano a una nuova femminilità che va oltre la classica pin up tatuata o glitterata. Da qui l'omaggio a Brigitte Bardot, Kylie Minogue, Silvana Mangano o Sofia Loren. La poetica botticelliana prende il sopravvento insieme alla raffinatezza degli accostamenti e l'impervia natura della macchia mediterranea spinosa, vede donne brune alternarsi a dolci veneri.
Tutto è espressione di un sentimento che sfiora la nostalgia e rimanda al desiderio che offre la chiave al sogno, svelando il giardino segreto di fanciulle nel passaggio da bruco in farfalla, da bocciolo a fiore in festa, donne che assecondano i ritmi della primavera e dell’estate. La mostra è ad ingresso gratuito e può essere visitata dalle ore 18 alle 22.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti