ARTE E ARCHITETTURA
Botero a Palermo: la sua "Via Crucis" a Palazzo Reale
Oltre cinquanta opere di Fernando Botero sbarcano al Palazzo Reale di Palermo, visitabili fino al 30 settembre, con la mostra "Via Crucis - La Pasiòn de Cristo"
I quadri di Fernando Botero non sono semplici opere d'arte: le forme rotonde, l'assenza di ombreggiatura, lo sconfinare nell'irrealtà sono elementi che concorrono a trasmettere emozioni forti, derivanti da un processo creativo sentito. Così l'appuntamento con la mostra "Via Crucis - La Pasiòn de Cristo" al Palazzo Reale di Palermo da sabato 21 marzo fino a mercoledì 30 settembre è davvero imperdibile.
La mostra è visitabile da lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Da venerdì a domenica e i festivi, apertura ore 8.15 e chiusura straordinaria alle ore 21 (l’ultimo biglietto sarà emesso alle ore 20).
Il costo dei biglietti per la sola mostra è 6 euro (intero) e 3 euro (ridotto per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni). È inoltre possibile visitare sia la mostra che Palazzo dei Normanni. Per ulteriori informazioni e costi potete visitare il sito web dedicato alla mostra.
Insieme, disegni e dipinti ad olio, inizialmente donati dall’artista al Museo di Medellin, sua città natale, rappresentano uno dei grandi temi dell’arte fin dal sedicesimo secolo, e mescolano sapientemente tutti i temi del sacro.
La tappa palermitana, promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo Colombiano di Antioquia, sarà l'unica tappa italiana della mostra, che intende fornire una riflessione sul dramma della passione e morte di Gesù Cristo.
Tutte le opere, pur mantenendo il forte stile del pittore, vogliono raccontare un momento fondamentale della Passione di Cristo, nonostante Botero non sia religioso: quello del cammino verso la crocifissione, tematica prima molto diffusa e infine quasi scomparsa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti
-
ITINERARI E LUOGHI
“N’capu e di sutta è bedda": cos'è la coda di volpe della Sicilia nascosta dal mare