ARTE E ARCHITETTURA
Addio Andrea Di Marco: ci lascia il grande artista
Uno tra i più apprezzati esponenti dell'attuale scena pittorica siciliana: il palermitano Andrea Di Marco se n'è andato, stroncato da uno shock anafilattico
Se n'è andato. Spezzato nel suo incanto, e nel modo più improvviso. Andrea Di Marco, classe '70, esponente con Bazan, De Grandi e Di Piazza della nuova figurazione siciliana, è stato trovato senza vita proprio nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 novembre, nella sua abitazione, stroncato, in modalità ancora da accertare, da uno shock anafilattico, per aver ingerito un alimento che il suo organismo, affetto da varie allergie, non ha tollerato.
Un pittore dotato di una sensibilità straordinaria e al contempo di aderenza alla realtà, che tra le ultime importanti mostre annovera l'apertura del triennio d'arte alla GAM. Vincitore della seconda edizione del Premio Fabbri 2007, con i suoi assolati meriggi e la sua arte graffiante, era autentico esponente della linea aspra e creativa della sua terra.
Partendo da foto di angoli urbani, di dettagli metropolitani che costituiscono il suo inventario metafisico di brani di realtà, Di Marco sublimava la normalità banale dei soggetti con una pittura quasi fotografica ma satura di luce.
La redazione di Balarm si stringe ai cari dell'artista ed esprime il suo cordoglio per la perdita di un caro e bravo maestro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|