FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

La fotografia, il corpo e le sue espressioni: workshop di tre giorni con Dario Guarneri

Tre giorni, dall'11 al 13 maggio, per un laboratorio di fotografia dedicato al corpo e ai suoi linguaggi in compagnia di modelli professionisti e nella sede di Arvis a Palermo

Balarm
La redazione
  • 3 maggio 2018

Fotografia di Dario Guarneri

Classe '81, si laurea all'università di Palermo con la tesi in Fotografia "L'impronta del corpo": è Dario Guarneri a guidare il workshop “Fotografare il corpo” da venerdì 11 a domenica 13 maggio nella sede dell'associazone per le arti visive Arvis di Palermo.

Dedicato appunto al corpo e alla sua magnifica espressività, il laboratorio di fotografia è aperto a un minimo di 5 partecipanti che abbiano già dimistichezza con la macchina fotografica, che abbiano una conoscenza di base della tecnica fotografica e la capacità di postprodurre gli scatti con un software digitale.

Lo scopo è infatti quello di guidare gli allievi in un percorso, breve ma intenso, di contenuti e pratica che li indirizzi verso un nuovo sguardo sul corpo e la sua espressività grazie anche alla presenza di un modello - o una modella - professionista.

Un intero weekend che inizia venerdì dalle 18 alle 20.30 con la presentazione dei progetti: ogni allievo presenta un progetto fotografico legato al corpo che intende ealizzare o un'idea per discuterne con Dario Guarneri.
Adv
Sabato dalle 10.30 alle 17.30 è il momento dello shooting fotografico (con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30) e infine domenica c'è la revisione dalle 10.30 alle 13, momento che precede la classe critica: l'allievo seleziona e postproduce gli scatti migliori li propone alla classe (dalle 18 alle 20.30).

Il palermitano Dario Guarneri è fotografo, regista e autore di una serie di film, documentari e cortometraggi che affrontano secondo linguaggi differenti gli svariati temi legati all'arte.

Parallelamente alla sua attività di regista, ha portato avanti e sviluppato una produzione fotografica, che negli anni si è arricchita di mostre, collaborazioni e progetti. Negli ultimi anni la sua attività si dirige verso l'unione dei linguaggi artistici del visuale, attraverso la creazione di eventi e mostre dal carattere sperimentale e aperti al contemporaneo.

Il workshop si svolgerà nella sede di Arvis, in via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo e le iscrizioni si possono fare entro il 9 maggio: per tutte le informazioni e le iscrizioni basta contattare i numeri 329.9669508 e 327.3821946 o inviare una mail a arvispalermo@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI