LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Guida pratica alla lingua inglese: cosa sono le certificazioni e perché servono (a tutti)

Spendibili in ambito professionale o nel mondo degli studi, le certificazioni per la lingua inglese sono tante e per tutti: ecco la guida di International House Language Centre

Balarm
La redazione
  • 29 agosto 2018

È facile parlare di certificazioni, ma è un po' più difficile riuscire a orientarsi: partendo dal presupposto che oggi la conoscenza dell’inglese gioca un ruolo decisivo nel contesto globale è normale che sul lavoro o negli studi siano richieste delle documentazioni riconosciute. Sì, ma quali?

A fare luce sulle tipologie e sul conseguimento delle più importanti e prestigiose certificazioni è International House Language Centre Palermo, che fa immediatamente chiarezza su un punto importantissimo: quando si richiede di esibire una documentazione riconosciuta, ci si affida a organismi internazionali qualificati come Cambridge Assessment English e IELTS.

Per chi studia, è necessario pensare che le università e gli enti statali basano loro decisioni su questi titoli: non a caso, Cambridge Assessment English e IELTS sono inserite fra gli enti riconosciuti dal Ministero di Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e sono associate a Crediti Formativi nelle Scuole e nei Concorsi nella Pubblica Amministrazione.
Adv
L'importanza non diminuisce nel contesto lavorativo: anche le aziende si basano su questi titoli per la selezione del personale, così come lo fanno gli enti governativi che lavorano nei contesti migratori, dato che queste certificazioni sono uniformate al Quadro comune europeo di riferimento delle lingue e rispecchiano le decisioni multiculturali e linguistiche del Consiglio d’Europa.

Specifiche certificazioni sono utili (se non necessarie) per chi insegna: come il CELTA (Certificate of english language teaching to adults) che fornisce la conoscenza essenziale agli aspiranti insegnanti, o i Teaching Knowledge Test, certificati di lifelong learning per docenti della scuola italiana noti soprattutto per il TKT CLIL, utile per insegnare tutte le materie scolastiche attraverso l’inglese.

Per gli insegnanti che intendono migliorare le proprie competenze nel mondo della scuola si può optare per l'IH CYLT (IH Certificate in teaching Young Learners and Teenagers). In più è possibile conseguire il Diploma in Teaching English to Speakers of Other Languages, con un programma di formazione avanzata per diventare formatori di docenti.

La certificazione migliore è quella che consente di raggiungere i propri obiettivi. A Palermo tutti questi esami e i relativi corsi di preparazione agli esami sono organizzati da International House Language Centre.

Per chi volesse saperne di più, ci sono alcuni eventi in programma a Palermo in cui Ih Palermo Lc è direttamente coinvolta: il primo è la "Giornata Europea delle Lingue", in programma mercoledì 26 settembre, un evento linguistico riconosciuto dal MIUR con rilascio attestazione.

Segue poi, sabato 22 settembre, l’Open Day di Ih Palermo Lc, che non solo consente di conoscere la scuola prima dell’inizio dell'anno scolastico, ma anche di partecipare alla prima giornata di seminari quindicinali per docenti tenuti da IH Palermo LC. La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di attestazione riconosciuta dal MIUR.

International House Language Centre, si trova a Palermo, in via Quintino Sella 70 (scuola) e in via Enrico Albanese 15 (esami e formazione docenti). Per tutte le informazioni e per prenotare i test è possibile telefonare al numero 091 584954. La scuola è accreditata per spendere i voucher Bonus Scuola e 18App.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI