ATTUALITÀ
"World festival on the beach": manifestazioni annullate
Lettera dell'Albaria a Rosario Crocetta per il contenzioso generato con l'Immobiliare Italo Belga per la cessione delle spiagge del "World Festival On The Beach"
La Regione Siciliana ha negato l'accesso agli atti e l'Albaria annulla le manifestazioni di pubblico interesse della ventottesima edizione del World Festival On The Beach.
Dopo ventisette anni consecutivi, l'Albaria si è vista costretta a cancellare le manifestazioni che affollavano la spiaggia prima del posizionamento delle cabine. La Mondello Immobiliare Italo-Belga ha deciso di occupare con diverse strutture le stesse aree del festival, bloccando e impoverendo il World Festival. Il contenzioso generato ad hoc dall’immobiliare Italo-belga ha chiesto al TAR Sicilia di annullare l’autorizzazione per la manifestazione richiedendo alla Regione un risarcimento di oltre 500mila euro per il mancato utilizzo dei 100 metri di spiaggia nei sei giorni del festival già disputato. Ad oggi il TAR non si è ancora espresso.
«La cancellazione del Windsurf Wolrd Festival è un occasione persa per la città di Palermo - racconta Eduardo De Filippis, consigliere della VII Circoscrizione -. L’evento sportivo e culturale, che da quasi trent'anni caratterizza l’inizio della bella stagione a Mondello, ha subito un'involuzione nel corso degli ultimi tempi. Tutto questo è legato ad annose diatribe burocratiche tra le amministrazioni: Regione, la società Italo - Belga e il circolo Nautico Albaria. Auspico un'apertura al dialogo tra le parti interessate al fine di iniziare in totale sinergia un accordo, per organizzare già dal prossimo anno una grande manifestazione sportiva per il bene della collettività e per il rilancio del golfo di Mondello».
Per la scorsa edizione del World Festival On The Beach, era stato comunque impedito l'utilizzo dell'area autorizzata, nonostante l'intervento del Tribunale di Palermo che in data 16 maggio 2012 aveva emesso il provvedimento d'urgenza che ordinava alla Mondello Immobiliare Italo Belga: "di rimuovere ogni e qualsiasi struttura, vecchia e nuova, collocata sulla c.d. "area 1", estesa mq. 1445, di sua competenza; di rimuovere le cancellate sul marciapiede antistante le aree demaniali marittime di fronte piazza Valdesi e viale Regina Elena" e "di adottare ogni ulteriore accorgimento che si rendesse necessario, all'interno dell'area di sua competenza, al fine di permettere lo svolgimento della manifestazione denominata World Festival On The Beach". A seguire, la lettera inviata dall'Albaria al presidente della regione, Rosario Crocetta.
Illustrissimo Presidente,
le rivolgiamo la presente dopo aver avuto conoscenza di un assai spiacevole episodio consumatosi ai danni della collettività e del circolo velico Albaria, associazione sportiva dilettantistica senza finalità di lucro, con fini di pubblica utilità.
Essa si propone di organizzare attività indirizzate alla sensibilizzazione, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, e di incoraggiare le attività finalizzate alla valorizzazione e promozione dell'immagine e delle risorse dei luoghi, con particolare attenzione a Mondello ed alla Sicilia.
Troverà in allegato due lettere di risposta che l'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente Sicilia formula all'indirizzo dell'Albaria. La prima, a firma della dottoressa Francesca Chinnici, dirigente del servizio 5 demanio marittimo [...] la seconda a firma del dirigente generale dottor Giovanni Arnone [...] istruita dalla dott.ssa Francesca Chinnici e dal ragioniere Mario Scirè. [...]
In entrambe le lettere è stato negato il più semplice tra i diritti: quello di conoscere. Bacchettando ed offendendo chi come noi si è permesso di richiedere, evidenziando e documentano la gravità degli argomenti, definiti dal funzionario non seri ed allo scopo di recare molestia o nocumento.
Il diniego (tardivo, illeggitimo ed ingiustificato) ed il ripetersi di episodi imbarazzanti legati ad ostacolare la manifestazione World Festival On The Beach, not iall'opinione pubblica, impedisce al nostro sodalizio di conoscere quali inconfessabili interessi si nascondano dietro il rapporto fra Amministrazione (o soggetti appartenenti ad essa) ed una società siciliana per lo sfruttamento di aree pubbliche di dubbia legittimità.
Parliamo della concessione che ha incatenato Mondello ad uno sfruttamento indecente del territorio ai danni di tutti i cittadini. Siamo certi che la vicenda la interesserà e siamo pronti ad illustrarla personalmente.
Vincenzo Baglione (il Direttore) e Vincenzo Pottino (il Presidente)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio