TEATRO
Un "Arlecchino" irriverente: Rossi in scena al Biondo
Paolo Rossi sbarca al teatro Biondo di Palermo con il suo irriverente "Arlecchino", che rendere omaggio a Goldoni e Strehler con una messa in scena originale
Rendere omaggio ad un personaggio particolare della storia della letteratura, che è ancora oggi metafora di quell'arte che stupisce il pubblico: questo è l'intento di Paolo Rossi, in scena da venerdì 28 novembre a domenica 7 dicembre al Teatro Biondo di Palermo nella Sala Grande con il suo "Arlecchino".
Lo spettacolo (visualizza giorni e orari della messa in scena) rende omaggio al mitico "Arlecchino servitore di due padroni" di Goldoni e Strehler, la cui prima edizione risale al 1947, è divenuto l’icona del teatro italiano nel mondo ed è un lavoro sapiente che vede l'attore Paolo Rossi nel ruolo di autore ed attore.
Scritto insieme a Riccardo Piferi e prodotto dal CRT di Milano, L"Arlecchino" vede salire sul palco diversi interpreti, tra cui quel Marcello Moretti e quel Ferruccio Soleri che proprio grazie ad esso sono divenuti l'immagine della tradizione centenaria della Commedia dell'Arte.
L’Arlecchino di Paolo Rossi è irriverente, buffone, e soprattutto infernale: si ritroverà circondato da altri Arlecchini in carne ed ossa e persino in legno. Funambolico e spericolato, Rossi si lancia in nuovo percorso alternativo.
Viene infatti costretto ad abbandonare la sua maschera per rivivere nei panni di un “Arlecchino nevrotico e surreale, in tono con il terzo millennio prossimo venturo”, proprio come l’aveva definito Giorgio Strehler. Ospiti d’onore gli altri Arlecchini, compresi Enrico Bonavera, Claudia Contin, Silvio Castiglioni e il burattino di Daniele Cortesi.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il costo dei biglietti (palchi/platea, I settore) è di 30 euro intero, 27 euro ridotto; (palchi/platea, II settore) 24 euro intero, 22 euro ridotto; (palchi/platea, II settore) 22 euro intero, 20 euro ridotto; (galleria, I settore) 18 euro intero, 16 euro ridotto; (galleria, II settore) 15 euro intero, 13 euro ridotto; (galleria, III settore) 13 euro intero, 11 euro ridotto. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il listino completo o chiamare il numero 091.7434341.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio