CULTURA

HomeNewsCultura

"Settimana delle Culture": Palermo si accende di eventi

Sette giorni di eventi per Palermo: torna dal 10 al 17 maggio la "Settimana delle Culture", con oltre cento iniziative tra itinerari, visite guidate, musica e arte

Balarm
La redazione
  • 6 maggio 2015

Torna uno dei momenti più intensi dell'anno, durante il quale la città di Palermo si illumina grazie ad iniziative legate a danza, teatro, libri, musica, mostre, visite guidate, performance, installazioni e molto altro: torna la "Settimana delle Culture", in programma dal 10 al 17 maggio.

La manifestazione, promossa dall’associazione “Settimana delle culture” in collaborazione con la Regione Siciliana, Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, la Provincia Regionale di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo e numerosi altri partner, è come di consueto ricca di iniziative (scarica il programma completo).

Grazie agli oltre cento eventi dislocati in vari luoghi, tutta la città verrà coinvolta in una vera e proprio azione di valorizzazione del suo patrimonio artistico e architettonico per sottolineare quanto Palermo sia un luogo carico d'arte, di storia e d'incontri d'identità e culture.

Adv
La "Settimana delle Culture" si aprirà domenica 10 maggio con una giornata inaugurale che inizierà alle ore 9 al Reale Albergo delle Povere con la mostra "Polemos", ma vedrà succedersi molti momenti interessanti come l'incontro sull'Itinerario Arabo Normanno Unesco di martedì 12 maggio a Palazzo Alliata di Villafranca o il "I Festiva della Canzone e Musica Siciliana" di giovedì 14 maggio al Teatro Lelio.

Molte le mostre che dureranno per tutta la settimana e oltre, e altrettante le aperture straordinarie: tra queste è da segnalare quella della "Stanza del Cuoio" di Palazzo Alliata di Villafranca. Da questa edizione, inoltre, andranno in scena degli appuntamenti oltre la "Settimana", come quello di martedì 19 maggio al Teatro Massimo: "Musicalesque", che vedrà protagonista Daria Biancardi.

L’iniziativa, voluta dalla presidentessa dell'associazione "Settimana delle culture" Gabriella Renier Filippone vuole esaltare diverse espressioni culturali e storiche, portando con sé tutte le sfumature di una città che nonostante le sue mille problematiche ha visto bellezza e arte intrecciarsi alla sua storia.

I singoli appuntamenti in programma saranno consultabili giorno per giorno sul calendario di Balarm, dove saranno riportati tutti i dettagli, compresi eventuali costi. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI