CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Pride 2013", guida a tutti gli eventi del Village

La settimana del "Palermo Pride 2013", dal 14 al 23 giugno, animerà i Cantieri culturali alla Zisa con concerti, spettacoli di teatro, arte, dibattiti e gli stand del Village

  • 19 giugno 2013

Ne abbiamo parlato, abbiamo letto delle polemiche e degli entusiasmi che ha generato, l'abbiamo aspettato e ora non ci resta altro che partecipare: il Palermo Pride 2013 entra nel vivo, con un programma di eventi che da venerdì 14 a domenica 23 giugno propone concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, dibattiti, arte e cultura.

Momento più atteso è sicuramente la grande parata del pomeriggio di sabato 22 giugno: il concentramento è a alle ore 16 al Foro Italico, si prosegue per corso Vittorio Emanuele, via Roma, piazza Castelnuovo, via Dante, fino a piazza Principe di Camporeale, per raggiungere infine i Cantieri culturali alla Zisa; quest'anno Palermo è sede nazionale del Pride. Moltissime (e non meno importanti) sono inoltre le attività che animano i Cantieri, che diventano per l'occasione "Pride Village". L'ingresso agli eventi è sempre gratuito, ad eccezione dello spettacolo teatrale "La bella Rosaspina addormentata", che ha un costo di 10 euro (CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO).

Per tutta la durata delle manifestazioni del "Palermo Pride 2013", Amat ha istituito due speciali navette gratuite, che collegano le zone interessate: "Servizio Navetta Sturzo (Piazza Sturzo/Parcheggio Emiri/Piazza Sturzo) dall’inizio del servizio fino alle ore 24:00 con frequenza di 20 minuti. Servizio Notturno Navetta Emiri (Parcheggio Emiri / Quattro Canti Parcheggio Emiri) dalle ore 24:00 alle ore 04:00 con frequenza pari a 30 minuti.

Già dalle prime battute si prospetta un inizio in grande stile: venerdì 14 giugno, infatti si parte alle ore 15 con il convegno "I diritti LGBT sono diritti umani" (presso la sala Vittorio De Seta), cui partecipano Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, Josefa Idem, ministro per le Pari Opportunità, Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Nel corso del convegno verrà proiettato anche un video-spot realizzato da Pappi Corsicato.

Alle 17.30 si inaugura il Village e alle 18 le diverse mostre presenti al suo interno. Alle ore 19, presso la Sala De Seta sarà proiettato "La Commedia degli Errori", a cura di Canecapovolto, mentre alle 21 si potrà scegliere se optare per la sfilata di moda "Smoda" allo Spazio Zero o per la proiezione di "Re(l)azioni a catena", web series della Badhole. Alle 22 partirà il momento dedicato alla musica: se da una parte, allo Spazio Zero, si terrà lo Skip Party, dall'altra allo Stonewall Stage andrà in scena il concerto di See U Downtonw con un featuring d'eccezione, Roy Paci; alle 23 inizia invece il party Wintercase.

Sabato 15 giugno si prosegue con il convegno "Lgbt e discriminazioni nel mondo del lavoro, che vedrà intervenire Ivan Lo Bello, vicepresidente nazionale di Confindustria, e Vera Lamonica, segretaria nazionale della CGIL. E poi, naturalmente, ancora la musica - da ascoltare e da ballare - trait d'union tra le diverse serate, con tantissimi ospiti che propongono generi e sonorità diverse: sabato 15, sempre alle 22, ci sono i concerti di Almamegretta e Frankie Hi Nrg, seguiti alle 23 dal Popshock Party. Domenica 16 giugno è la volta della cantante Nada, degli statunitensi Ssion e dei localissimi Matrimia.

Mercoledì 19 giugno spazio alla musica italiana di "nuova" generazione, ma sempre d'autore, con il concerto di Dimartino e Brunori Sas. Lunghissima la scaletta degli eventi di giovedì 20, a partire dalle 19, dove presso lo Spazio Tre Navate si terrà il convegno "Nuovi diritti/Nuova Sicilia", cui parteciperanno il presidente Rosario Crocetta, l'assessore Nelli Scilabra, e il cantautore Mario Venuti.

Si prosegue con la musica Colapesce e tanti altri artisti, tra cui No Hay Problema, La Rappresentante di Lista, Gente Strana Posse ed Hank. Non siete ancora soddisfatti? Venerdì 21 arrivano sul palco del Village Pan del Diavolo, Black Eyed Dog, Iotatola e Concreat, mentre sabato 22 è la volta di "Malintenti night Records" con Nicolò Carinesi, Omosumo e Akkura. Il gran finale musicale, domenica 23 giugno, è affidato ai doppi sensi (più o meno espliciti) dei brani di Immanuel Casto e dalla musica degli Adels, dei Good Falafel featuring Stop & Play e dei Sottocosto che per l'occasione presenteranno il nuovo disco. L'orario di tutti i concerti è sempre lo stesso, le ore 22.
A partire dal pomeriggio di giovedì 20 giugno gli spazi di ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee rimangono aperti per tutta la durata del Village, dalle ore 18 alle ore 24, con la speciale anteprima "Hic Sunt Leones". Tra gli spettacoli teatrali ospitati dal Village, da segnalare "Le mille bolle blu" con Filippo Luna, sul palco domenica 16 alle ore 21 (in replica domenica 23 alle ore 21), e "La bella Rosaspina addormentata", favola per bambini e adulti con la regia di Emma Dante, venerdì 21 alle ore 18.30 e in replica alle ore 21. Per quanto riguarda le mostre, quelle proposte all'interno del Village (tra cui l'installazione "Ferdinando Scianna per il Pride") sono visitabilibili dalle ore 11 alle ore 24, da venerdì 14 a domenica 23 luglio. Da mercoledì 19 a mercoledì 26 giugno lo Spazio Alloro ospita "Rainbow Streets" di Benedetto Tarantino, mentre da venerdì 21 giugno a domenica 15 settembre presso la galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea ha luogo la mostra "All my colours turn to clouds" (visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19 e il sabato dalle ore 10 alle 18).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI