ATTUALITÀ
Palermo capitale europea della Cultura: l'appello
Nuovi sostenitori all'appello, lanciato da un gruppo di cittadini e intellettuali, che chiede di candidare ufficialmente la città di Palermo per il 2019
Aumentano le nuove adesioni di associazioni, club, enti e forze politiche, economiche, culturali, religiose alla candidatura di Palermo a capitale della cultura europea 2019. Secondo il comitato promotore «si tratterebbe, qualora si potesse affermare l´importanza socio-geografica-culturale di Palermo specie nell´attuale contesto europeo, di una straordinaria occasione di proficuo impegno e di riscatto». Si tratta di un appello al futuro sindaco di Palermo perché attivi un percorso virtuoso che consenta di affermare il patrimonio di storia e tradizione della città. Da Facebook un gruppo di illustri cittadini lancia la sfida: Palermo capitale europea della Cultura nel 2019.
«Se per un verso - afferma il comitato promotore - è dato di indubbio rilievo il suo percorso storico e culturale, dalla civiltà punica sino ai grandi segnali d’arte e creatività del 900, ragione primaria e inequivocabile che ne fa la candidata ideale per la cultura europea è quello di costituire anello di congiunzione con l’area tutta del Mediterraneo, in particolare ponte ideale con i paesi africani con cui Palermo da sempre ha dialogato». Per questo gli organizzatori si propongono di mobilitare le forze cittadine per individuare proposte e sostegni ed elaborare un progetto che consenta a Palermo, entro il 2012, di venir prescelta tra le alte candidate. Ai cittadini promotori (Aurelio Angelici, Gaetano De Bernardi, Manlio Mele, Antonio Gerbino, Giuseppe Barbera, Egle Palazzolo, Bernardo Tortorici di Raffadali) si sono affiancati in questi giorni numerosi gruppi, club e associazioni, case editrici e riviste tra cui anche Balarm.
Ecco l'elenco di tutti i sostenitori: Arcidiocesi di Palermo Fondazione Teatro Massimo, Autorità Portuale, Fondazione Brass Club, Galleria d’arte Moderna, ANDE Palermo, Rotary Club Palermo sud, Museo Diocesano, Istituto Storia Patria, associazione L&D, associazione Dante Alighieri sezione di Palermo, Soroptmist club di Palermo, Associazione Volo, Museo del Risorgimento, Museo del Mare, Museo delle Marionette, associazione Dimore storiche, Fai, Salvare Palermo, Anisa, associazione Maredolce Italia Nostra, Fondazione Sambuca, Amici dei Musei Siciliani, Conservatorio Bellini, Comitato pro Cento Storico, Università degli studi, Confindustria, Camera di commercio, Teatro Biondo, Teatro Politeama, Foss, Museo Riso, Teatro Nuovo Montevergini, Palermo Teatro Festival, Teatro Ditirammu, Lions club Vespri, Parco Tomasi di Lampedusa, Associazione Apeiron, Asipa, Fitel, Galleria Le nuvole, Goethe Institut, Hermed, Volubilis design fashion, Civita Palermo, Instituto Cervantes, Sergio Flaccovio editore, casa editrice Navarra, casa editrice Kalòs, I Love Sicilia, LiveSicilia, Rosalio, Tvm, BlogSicilia, Magazine Il Sud, Balarm. Le adesioni si possono inoltrare anche su Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno