ATTUALITÀ
Online il nuovo sito web del comune di Palermo
Nel nuovo sito del comune di Palermo le informazioni su: gare d'appalto, stato della spesa, regolamenti comunali, stampa dei certificati anagrafici e il GeoBlog
È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Palermo, interamente realizzato dal personale comunale dell'Unità di progetto della reingegnerizzazione del sito e dell'Azienda partecipata SISPI col contributo di alcuni tecnici esperti che hanno supportato il lavoro a titolo gratuito.
Da un lato il nuovo sito, che non veniva aggiornato dal 1997, porta la città di Palermo in linea con la normativa vigente in materia di trasparenza e comunicazione: sono infatti disponibili online tutte le informazioni relative ai compiti, i recapiti, i responsabili ed il funzionamento di 579 Uffici, le informazioni relative a tutte le gare d'appalto con lo storico del loro svolgimento, i dati relativi allo stato della spesa, i regolamenti comunali.
Elemento nuovo e fondamentale del nuovo sito è il Portale dei servizi online gestito dall'azienda SISPI, tramite il quale sarà possibile accedere a diversi servizi senza recarsi fisicamente presso gli Uffici comunali: innanzitutto sarà possibile stampare i certificati anagrafici di cinque diverse tipologie, grazie al collegamento con il Comando di Polizia Municipale è possibile per gli automobilisti verificare i dati e vedere le fotografie relative alle multe e alle contravvenzioni. Tramite lo sportello Unico per le attività produttive e quello per l'Edilizia è possibile avviare online e seguire l'iter di tutte le pratiche.
Nei prossimi mesi saranno attivati altri servizi online: la possibilità di effettuare pagamenti di tributi, iscrizioni scolastiche e a servizi. Il servizio richiede una registrazione al portale e l'assegnazione di password personali. I cittadini possono registrarsi già adesso sul portale e dal 14 gennaio potranno ritirare presso le postazioni anagrafiche la seconda parte del codice di accesso, per il cui rilascio è necessaria la verifica dell'identità personale.
Altro nuovo servizio è quello del GeoBlog, frutto della collaborazione con alcuni esperti che hanno collaborato alla stesura del codice, che permette ai cittadini di segnalare direttamente all'amministrazione problemi riscontrati in città. Il servizio è stato già attivato in fase sperimentale per la segnalazione delle affissioni o delle discariche abusive. Anche questo servizio è ancora in fase di sviluppo ed offrirà ulteriori possibilità nei prossimi mesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri