CULTURA
Quasi regalata ma nessuno la vuole: a Palermo la villa monumentale è invenduta
Villa Alliata di Pietratagliata è stata bandita all'ultima asta a 350mila euro, il costo di un appartamento, praticamente. A Palermo istituzioni e cittadini si interrogano
Villa Alliata di Pietratagliata a Palermo
Villa Alliata di Pietratagliata è un castello neogotico in pieno centro: rappresenta la Palermo di un tempo ed è considerato uno degli edifici di maggior pregio della città, simbolo della più fine architettura del 19esimo secolo.
Pochi giorni fa è stata - nuovamente - bandita all'asta per la cifra di 350mila euro: rimasta ancora invenduta, i cittadini si chiedono cosa ne sarà e cosa pensano di fare le istituzioni con questo monumento abbandonato ma vincolato.
Dal 2001 circa la villa è infatti stata abbandonata ed è diventata rifugio per vagabondi e senzatetto ma anche oggetto di continui furti tra cui fregi e complementi di arredo.
Tra atti vandalici e furti sono scomparsi - o sono stati distrutti - apparati decorativi in legno, il grande camino, le maioliche e perfino gli stemmi sulle finestre. In più naturalmente il tempo e l’incuria hanno fatto il resto del lavoro facendo crollare il crollabile.
Molti cittadini, esponenti del mondo della cultura, professori e semplici amanti del territorio non perdono occasione per sottolineare il grave spreco ogni volta che una battuta d'asta va a vuoto.
La nuova asta fallimentare, quella del 9 gennaio 2018 - 350mila euro di base per 1600 metri quadri di edificio storico - è andata a vuoto.
La villa nasce dalla ristrutturazione della dimora settecentesca di Luigi Alliata, che la commissionò a fine Ottocento all'architetto Francesco Paolo Palazzotto, che adottò il gusto neogotico d'impronta catalana del tempo (anche Palazzo Ajutamicristo ne è un esempio).
Alla sua morte fu Raniero Alliata di Pietratagliata, il principe mago, a tenere in vita la casa facendone luogo di ritrovo di intellettuali e aristocratici fino al 1979, quando morì lasciandola in eredità ai discendenti dei Chiaramonte Bordonaro Alliata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia