SANITÀ
Lotta ai tumori: in Sicilia nasce una rete oncologica di alta specializzazione
Nasce in Sicilia una rete oncologica di alta specializzazione per praticare una diagnostica molecolare ad alta definizione nella lotta contro i tumori
Nasce così, con i fondi messi a disposizione dall’assessorato della Salute della Regione siciliana, una rete oncologica di alta specializzazione. Due i centri pilota del progetto: da un lato, il Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, diretto da Giorgio Stassi, dall'altro, il Policlinico "Vittorio Emanuele" di Catania, diretto da Paolo Vigneri.
In particolare, i due centri collaboreranno nello svolgimento dell'analisi molecolare dei campioni tumorali, così da riuscire a caratterizzare i tratti genetici dei tumori e degli individui e, di conseguenza, offrire terapie quanto più mirate, in base alle specificità molecolari dei tumori e delle persone predisposte alla loro insorgenza.
Presenti anche Salvatore Paolo Cantaro (direttore generale del Policlinico di Catania), Giovanni Leonardi (direttore generale Ricerca e Innovazione del ministero della Salute) e Fabrizio Micari (Rettore dell'Università di Palermo).
Grazie all'appropriatezza degli investimenti, anche la Sicilia vuole essere all’avanguardia nella lotta ai tumori e sta percorrendo una florida strada verso l'innovazione e la ricerca.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini