CULTURA
La Pasqua dell'Università: eventi gratuiti aperti alla città
L'Università di Palermo organizza, dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole", due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città
Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole".
Oltre 90 manifestazioni (scarica in pdf il programma completo dei singoli eventi) tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori del capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita ed aperti alla città fino ad esaurimento dei posti.
Si inizia lunedì 14 aprile con la Santa messa, celebrata dal Cardinale Paolo Romeo alle ore 10, nella Sala della Capriate del Palazzo Steri di Palermo. Sempre allo Steri alle ore 11.15 ci sarà il concerto della Banda musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Le settimane proseguiranno con le mostre, tra cui l'istallazione di Giorgio Cattani "Omaggio a Falcone e Borsellino" nella chiesa di Sant’Antonio Abate, allo Steri oppure "Cose di altre tempi", le collezioni private di Gesualdo Adelfio, Francesco D'Attardi e Silvia Miccichè all'Orto Botanico e poi tante altre esposizioni interessanti tutte da scoprire.
Ci saranno spettacoli di danza, musica e di teatro come "Dopo il silenzio" di Pietro Grasso al Teatro Biondo e laboratori per bambini come "Astrokids: il Sole, la nostra stella" a cura di INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.
Non mancheranno eventi per lo sport come "Unipasport 2014", la manifestazione podistica non competitiva al Campus di viale delle Scienze e tanto cinema tra cui la proiezione dei video “1963 quando a Palermo c'erano le lucciole” ed “È tornato il Gattopardo” del centro Sperimentale di Cinematografia. E visto che è Pasqua ci saranno anche degli incontri e dei percorsi enogastronomici dedicati al cibo delle feste come "L’alimentazione popolare e il cibo rituale delle feste" a cura di Roberto Garufi (Slow Food).
La manifestazione si chiuderà domenica 27 aprile con una giornata intensa, dalle ore 9 fino alle 19, dedicata principalmente al mondo del biologico: un laboratorio per bambini dal titolo "A Fera Bio" al cortile dello Steri, il percorso gastronomico ‘A Fera Bio Palermo, manifestazione di prodotti biologici (sempre allo Steri), una visita guidata al "Museo dei motori e dei meccanismi", alla Scuola Politecnica (edificio 8 sezione Macchine, viale delle Scienze) e poi tante mostre da visitare per soddisfare ogni tipo di curiosità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|