CULTURA
L'Epifania secondo "Palermo 2013", tutti gli eventi
Due giorni ricchi di appuntamenti musicali, teatrali e culturali. Da Barbara Tabita, agli incontri a ZAC e al Cinema De Seta, fino agli eventi alla Real Fonderia
L'attrice Barbara Tabita
È stato un Natale intenso, scandito al secondo. Un Natale ricco di appuntamenti, di giorno, di notte, ad ogni ora. Un Natale di musica, di esposizioni e installazioni, di colori a grandi tinte e anche di emozioni. Le emozioni che riescono a puntellare gli animi sensibili per una Palermo più culturale, una città che indossa il suo abito migliore per festeggiare la Natività, un volto che vorremmo vedere al di là di questo breve lasso temporale. Palermo2013 saluta le feste con una due giorni ricca di appuntamenti. Appuntamenti musicali, teatrali e culturali che donano la giusta suggestione ai luoghi della memoria cittadina.
Per chiudere in bellezza la programmazione delle feste, alla Real Fonderia, sabato 5 gennaio alle ore 22, Barbara Tabita intratterrà il pubblico con uno spettacolo curioso, divertente e senza dubbio “esistenziale”. Perché tutti - tutte? - almeno una volta nella vita si sono posti questa semplice e apparentemente facile domanda: ma il principe azzurro, esiste?! Interrogativi che si susseguono senza risposta, tra un barattolo di nutella in cui affogare i dispiaceri, consolare i propri amori non corrisposti e profili di uomini sfuggenti, quelli che la Nannini chiamerebbe belli e impossibili. "Apple Jazz (il principe azzurro nn esiste!?)" è uno show ironico e pungente incentrato sull’universo maschile che è oggetto di incontro e scontro dirompente al tempo stesso. Una favola moderna fatta di frenesie amorose scandite dal pianoforte di Diego Spitaleri e dal contrabbasso di Riccardo Lo Bue. Lo spettacolo è replicato in streaming.
All’Oratorio di San Lorenzo, alle 18.30, Gianfranco Perriera con Roberto Burgio e Elena Pistillo porteranno in scena “Tre racconti per Natale”, un saluto alla festività firmato Cechov, Dostoevskij e Calvino. Alle 21, l’appuntamento è a Palazzo Chiaramonte-Steri, per "Tutti al museo" per una notte. A fare gli onori di casa ci penserà lo scrittore Gaetano Basile che racconterà la storia delle carceri dello Steri e dell’Inquisizione, in un viaggio che sarà un oculato spaccato tra la perquisizione in nome di Dio e l’arte suggestiva di secoli e secoli in Sicilia. A seguire il concerto di Valeria Cimò dal titolo “Ma’aria Terramadonna”.
La giornata del 5 gennaio si presenta, dunque, ricca di appuntamenti che potrete conoscere al dettaglio consultando il calendario eventi di Balarm, in costante aggiornamento. Si tratta di mostre, come quelle a Palazzo Tarallo, “Teste di legno”, I suoni delle ombre” e “Album388°”, ma anche di incontri cinematografici come quello alla Sala Cinematografica Vittorio De Seta, da poco riaperta, con "L’esperimento del dottor K". E poi ancora l’installazione “Dote” al Tempietto della Musica in piazza Politeama, oppure le “Beffe di Natale - Si cunta e si raccunta… Giufà” al Teatro delle Beffe. Fino a tarda sera, in cui si celebrerà il Christmas time all’Ex Deposito Locomotive Sant'Erasmo e, a pochi passi, alla Real Fonderia, “Cala la notte - Silent night". Senza tralasciare il presepe vivente in via dell’Antilope e gli appuntamenti per i più piccini.
Come di consueto, dodici giorno dopo il Natale, le celebrazioni per l’Epifania non si fanno attendere. Messi da parte gli aspetti sacri che accompagnano questo giorno, come la stella cometa che guidò i Re Magi fino al bambin Gesù, secondo tradizione - un po’ più profana - si celebrerà durante l'intera giornata di domenica 6 gennaio. L’arrivo dei Magi del Signore sarà omaggiato da una sfilata spettacolare. La “Cavalcata dei Re”, sarà una vera e propria parata che, alle ore 16, partirà da piazza Sant’Anna per percorre le vie del centro fino a piazza Politeama, con artisti circensi, musicisti e danzatori per un tripudio di colori, fascino e allegria. I bambini, inoltre, saranno i veri protagonisti della festa. Alla Real Fonderia, durante un laboratorio, si improvviseranno sarti con materiali di riciclo e costruiranno con le loro manine i loro costumi da Magi, che indosseranno durante la sfilata.
Dopo i tanti regali, dalla forma non definibile ma pieni di sostanza, donati dal Comune con Palermo 2013, l’ultimo offrirà un sorriso. Si tratta della Torre del Tempo, all’interno dei Cantieri culturali alla Zisa. Si tratta di un’opera del 1998 offerta alla città dall’artista Emilio Tadini. Tuttavia, quest’entità del nostro patrimonio culturale era stata abbandonata all’insolenza e alla noncuranza di quanti nel tempo l’hanno lasciata lentamente morire nel degrado, tra immondizia e sterpaglie. Adesso viene riconsegna al suo naturale fruitore, con l’orgoglio di chi ha intenzione di lasciare un segno in questa città. Forse è prematuro parlare di 2014, a sole poche ore dall’inizio del nuovo anno, ma ciò cui auspichiamo è un fermento simile che duri oltre il Natale, per 365 giorni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini