ATTUALITÀ
Il turismo nel web 2.0: nasce il progetto "Palermobility"
Un progetto per aiutare lo sviluppo di piccole strutture turistiche e una piattaforma rivoluzionaria: nasce Palermobility, un'opportunità per gestori, turisti e territorio
Cosa significa fare turismo nel mondo del web 2.0? Creare un livello di interazione tra il web e l’utente reale è la nuova frontiera della digitalizzazione. Il progetto "Palermobility" sfrutta questa possibilità nel campo del turismo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale di Palermo, attraverso la creazione di una piattaforma rivoluzionaria dedicata alle migliori strutture microricettive della città.
I migliori B&B, affittacamere, case vacanze e alloggi turistici, selezionati attraverso un rating di brand reputation avranno con "Palermobility" uno strumento just in time per dare valore aggiunto alle relazioni con gli ospiti e l'opportunità di intercettare questo "Turismo 2.0" in modo non convenzionale e intelligente.
Un'idea nata da tre imprenditori che con esperienze e competenze diverse hanno deciso di creare una piattaforma capace di stabilire un rapporto diretto tra gestori e ospiti. Gli stessi imprenditori hanno selezionato le strutture più adatte a far parte della "fase beta" del progetto attraverso la comparazione di dati provenienti OTA (Expedia, Travelocity, Priceline, HRC), canali UGC di reviews (Google Places, TripAdvisor) e Social Networks.
Dalla prenotazione di un trasferimento (prepagato e a tariffe trasparenti) verso un punto di interesse codificato, alla partecipazione ad un itinerario turistico esclusivo con servizio shuttle dedicato ad ogni alloggio, fino alla vendita di prodotti tipici siciliani a km0 in confezione da viaggio consegnati freschi presso gli alloggi delle strutture presenti nel progetto.
La piattaforma nasce così ad uso e consumo di tutte le strutture che rappresentano il mondo dell’extralberghiero. Uno strumento per offrire servizi accessori, diversi da quelli classici, e un nuovo fronte del business. In quali direzioni? Per esempio sulla linea del trasporto e mobilità con il servizio shuttle, la navetta che parte direttamente dalla struttura verso le più belle zone turistiche della città o alla scoperta dei più suggestivi monumenti.
L'organizzazione di tour in condivisione a tema street food, è un altro dei servizi offerti, insieme alla possibilità di acquistare prodotti alimentari siciliani a chilometro zero (typical food km0) o altri prodotti rigorosamente made in sicily come souvenir, magliette e coppole. Un pacchetto per turisti e un'idea innovativa per gestori, che ne traggono un guadagno anche indirettamente: tutti i servizi selezionati dall'ospite restituiscono una percentuale ad ogni gestore coinvolto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia