TEATRO
Il Teatro Libero inaugura la 47ma Stagione: "Persistere"
Il Teatro Libero di Palermo presenta la sua nuova Stagione, "Persistere", pronta a partire con nuove produzioni, spettacoli internazionali e bandi per giovani attori
"Persistere": dopo una stagione di "R-esistenze", per la quarantasettesima Stagione del Teatro Libero di Palermo si puntano i riflettori sulla durevolezza della bellezza nel tempo, sulla volontà di continuare a protrarre un'azione culturale proponendo uno sguardo nuovo, legandosi come sempre alle emozioni e alle innovazioni. Si apre così la campagna abbonamenti per una nuova serie di spettacoli, che avranno inizio giovedì 6 novembre.
La formula rodata del Teatro Libero parte, come sempre, dall'anteprima "Invito a teatro": da giovedì 25 settembre a sabato 25 ottobre il Libero propone un breve cartellone che comprende la messa in scena di "Comunque in cammino", spettacolo di Lia Chiappara e Annamaria Guzzio, e "Pene d'amore" di William Shakespeare, per la regia di Lia Chiappara. Per gli abbonati, il costo delle anteprime serali sarà di soli 3 euro.
Gli spettacoli, come sempre, si suddividono in tre diverse programmazioni: un cartellone serale, "Teatro Danza Circo Contemporaneo", che prenderà il via giovedì 6 novembre e sarà composto da tredici spettacoli; un cartellone domenicale rivolto alle famiglie, "Un'isola di teatro", che prenderà il via domenica 2 novembre con tredici spettacoli alle ore 16.30 e alle ore 18.30, e un cartellone dedicato alle scuole, "La Scuola a Teatro Libero", che inizierà lunedì 6 ottobre, con dieci spettacoli mattutini alle 9.30 e alle 11.30.
Come sempre, il Teatro Libero riserva ampio spazio anche alle rappresentazioni internazionali partendo da una rilettura del “Flauto Magico” firmata dalla "Compagnia dei Furbi di Barcelona", passando dall’omaggio a Jawlensky, “Dentro Jawlensky”, della "Compagnia TeatroDanza Tiziana Arnaboldi", “Les Vertiges d’Hitchcock” della "Compagnia Eco di Parigi" e "Senses".
Gli ultimi due spettacoli assumono particolare rilevanza per il filo che li lega alle realtà siciliane: "Les Vertiges d'Hitchcock" propone le coreografie del siciliano Emilio Calcagno, trapiantato in Francia da moltissimi anni, mentre “Senses”, è un progetto coreografico del giovane e affermato Antonino Ceresia coreografo di origini palermitane che opera e lavora a Marsiglia.
Occhio di riguardo anche alle presenze nazionali: tra i vari spettacoli sbarcano al Libero "Viaggio nei tuoi occhi"con il testo di Agata Motta, regia Clara Gebbia per il Teatro Iaia, “Thanks for Vaselina”, con la drammaturgia originale di Gabriele Di Luca e "Zombitudine", del duo performativo Elvira Frosini e Daniele Timpano. Arrivano inoltre il pluripremiato Tindaro Granata con “Antropolaroid" e “Ragazza seria conoscerebbe uomo max 70enne”, di Carla Carucci, una tragicommedia sull’amore e sulla solitudine.
Anche quest'anno, inoltre, il Teatro Libero dà il via alle sue iniziative di formazione con tre laboratori: i "Laboratori per le scuole", concordato con i docenti delle scuole interessate, il "Laboratorio di formazione dell'attore", rivolto a chi ha già esperienza nel mondo del teatro e il "Laboratorio di teatro creativo per adulti" curato da Annamaria Guzzio, che mira a potenziare e stimolare la creatività di chi aspira a diventare un attore.
Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, i costi dell'anteprima serale sono di 7 euro per il posto unico, 4 euro under 25 e 3 euro per gli abbonati. Per il cartellone serale, invece, si parte da 16 euro per il biglietto intero (con sconto del 10% con ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club e Idea Net) e 11 euro per gli under 25. Gli spettacoli "Shakesperare e le nuvole", "Dentro Jawlensjy", "Les vertiges d'Hitchcock" e "Senses" il posto unico ha invece un costo di 18 euro. Il costo degli abbonamenti va da 75 a 45 euro, a seconda del turno scelto, e di 85 euro se si volesse optare per il turno libero.
Per la programmazione domenicale, invece, i tickets singoli hanno un costo di 12 euro intero e 8 euro ridotto under 25, mentre l'abbonamento a tutti gli spettacoli ha un costo di 50 euro. Tutti i tickets e gli abbonamenti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, in Salita Partanna 4 (piazza Marina), aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, inoltre da quest'anno è possibile effettuare l'abbonamento online compilando l'apposito modulo. Per le prenotazioni e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web del teatro o chiamare il numero telefonici 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio