ATTUALITÀ
Gangi è "Il Borgo dei Borghi": una vittoria tutta siciliana
"Alle Falde del Kilimangiaro" ha annunciato la vittoria di Gangi, paesino in provincia di Palermo, eletto "Il Borgo dei Borghi" grazie ad oltre 130 mila votanti di tutta Italia
Esistono luoghi i cui scorci riempiono gli occhi e il cuore. Ciò che generalmente pensano i siciliani è che per vedere simili spettacoli, per sentire l'emozione di uno scenario suggestino, occorra andare lontano. Salire su per l'Italia e per l'Europa, mentre occorre solo girare l'angolo per restare incantati da veri tesori che raccontano storie secolari: l'esempio lampante è il comune di Gangi, che è divenuto "Il borgo dei borghi" di quest'anno.
Gangi è un piccolo comune della provincia di Palermo, sito in un'area abitata sin dalla preistoria. Ogni piccola porzione della terra su cui si posa narra di incontri antichissimi. Il centro urbano, che risale al 1.200, è sormontato da un castello che racconta di incontri e di successioni, di cambi di signorie e di trasformazioni. Ad esaltare la sua bellezza, finora nascosta nel cuore delle Madonie, è stato il programma "Alle Falde del Kilimangiaro".
La trasmissione condotta da Licia Colò e Dario Vergassola ha infatti lanciato la prima edizione de "Il Borgo dei Borghi": gli italiani hanno potuto scegliere tra venti borghi partecipanti quello che ritenevano essere il più bello. Gangi ha stracciato la concorrenza, con 134 mila voti ricevuti da tutta l'Italia. Gli abitanti del paese, tra felicità e commozione, hanno assistito alla premiazione tramite un maxischermo.
Per l'occasione hanno presenziato l’assessore regionale Michela Stancheris, il mecenate Antonio Presti, il vice presidente nazionale del Club dei Borghi più belli d’Italia Pippo Simone e il presidente dei Borghi più belli di Sicilia Bartolo Vienna. Anche il presidente della Regione Rosario Crocetta ha, inoltre, chiamato per complimentarsi con il sindaco Giuseppe Ferrarello.
«È il successo di un’intera regione - spiega il Giuseppe Ferrarello - il nostro borgo ha trionfato grazie ai voti di tanti che amano questo paese. Adesso Gangi si prepara ad una nuova sfida: il prossimo anno, infatti, insieme al Comune di Geraci Siculo, ospiterà il "Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia"».
Gangi è stato l'unico comune siciliano a partecipare al contest, e ha superato la medaglia d'argento del comune di Bosa in Sardegna e quella di bronzo del comune di Santa Severina in Calabria. Le telecamere di "Alle Falde del Kilimangiaro" hanno ripreso il borgo da tutte le prospettive possibili, regalando all'Italia alcune delle sue particolarità più belle e alcune delle viste più emozionanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre