ARTE E ARCHITETTURA
"Ficarra Contemporary Divan": il salotto d'arte in Sicilia
In provincia di Messina arriva dal 15 giugno un progetto estivo a base di arte ed artisti internazionali: è il "Ficarra Contemporary Divan", salotto di bellezza e cultura
Cercare di spiegare l'arte è sempre un'impresa ardua: difficilmente si può tentare di esprimere a parole ciò che essa trasmette. Eppure, ammirarla e renderla parte della nostra vita è fondamentale: per questo il progetto "Ficarra Contemporary Divan", che si svolgerà da lunedì 15 giugno a Ficarra, in provincia di Messina, sarà uno dei momenti più intensi dell'estate siciliana.
La manifestazione, promossa da “La Stanza della Seta – Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto, renderà il paese un punto di riferimento nell’ambito del sistema internazionale dell’arte contemporanea per oltre tre mesi.
Ospiti della manifestazione saranno due celebri artisti contemporanei che per tutta l'estate lavoreranno in residenza, Hugo Canoilas e Lois Weinberger, la cui presenza andrà ad arricchire una vasta serie di iniziative (visualizza il programma completo) per trasformare Ficarra in un vero e proprio "museo diffuso".
Entrambi realizzeranno dei progetti specificatamente ideati per il luogo e realizzati con maestranze e materiali locali. Parte delle loro opere arricchiranno la collezione della Stanza della Seta, divenendo patrimonio del Comune di Ficarra.
Ma non solo: il salotto contemporaneo comprenderà due summer school con venti giovani artisti e studiosi già affermati nel panorama nazionale e internazionale e provenienti da tutta Europa, che si svolgeranno in stretta connessione con le residenze di Canoilas e Weinberger, seppure con attività, ricerche e produzioni indipendenti.
Inoltre, verranno organizzati due grandi convegni sulle interazioni fra l’ambito artistico e il cibo e fra gli interrogativi che l’universo dell’arte pone anche in riferimento alla medicina, alla psicologia e alla letteratura.
Il primo, “Europa, una opportunità per lo sviluppo dei territori e la promozione delle eccellenze” e si svolgerà il 3 e 4 giugno, con inizio alle 17,30, a Palazzo Milio, mentre il secondo, "Il cuore" è in programma il 17 e 18 luglio.
Ficarra si accenderà inoltre di eventi culturali che andranno in scena tutta l’estate, con quattro vetrine (nella Pescheria, nel Vecchio Frantoio, a Palazzo Busacca e nell'ex ufficio di collocamento) che rappresenteranno una nuova dotazione per il paese, e di interventi nel tessuto urbano, con il culmine in una grande mostra finale, in scena il 29 agosto.
Tutto il progetto verrà accompagnato da una campagna promozionale e da una campagna documentativa affidate entrambe all'artista Federico Baronello, che creerà l’immagine guida del progetto e, insieme alla campagna fotografica di documentazione di tutte le fasi delle Residenze e delle Summer School, realizzerà un documentario d’artista.
Verranno inoltre un pubblicati catalogo bilingue, italiano/inglese, curato dal direttore artistico, che documenterà tutti gli esiti delle Residenze e delle Summer School grazie ai contributi dei curatori e degli artisti, e un inserto/supplemento bilingue, curato da Roberto Lambarelli e Daniela Bigi, che contribuirà a diffondere a livello nazionale e internazionale i contenuti sperimentali di questo grande laboratorio europeo in terra di Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"