TEATRO
Festeggiamenti in teatro: la "Settimana del Massimo"
L'importante teatro Palermitano festeggia tre volte: si celebrano l'inaugurazione, la riapertura e il bicentenario di Giuseppe Verdi, in una settimana colma di eventi
"L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire", recita l'incisione sulla facciata del teatro Massimo di Palermo. Una frase d'impatto, che sottolinea lo scopo primario questo splendido monumento, al quale ogni palermitano volge uno sguardo da un tempo lungo, lunghissimo: più di cento anni, ai quali verranno dedicati una serie di eventi nella settimana che andrà da domenica 12 a domenica 19 maggio.
La "Settimana del Massimo" vedrà celebrarsi ben tre importanti ricorrenze: l'anniversario dell'inaugurazione - avvenuta il 16 maggio 1897 con "Falstaff" di Verdi -, l'anniversario della riapertura dopo il lungo ventennio di chiusura per restauro - avvenuta il 12 maggio 1997 - e un tributo al bicentenario di Giuseppe Verdi. Per queste occasioni, il teatro accoglierà grandi e piccini con un programma che prevede prove, concerti, conferenze e visite guidate.
«Il legame fra Verdi e il Teatro Massimo – ha dichiarato Fabio Carapezza Guttuso, commissario straordinario del teatro Massimo – è molto forte, come testimoniato anche dalla mostra di materiali d'archivio allestita in questi mesi che sta attirando un notevole flusso turistico. Per suggellare questo rapporto abbiamo così deciso di dedicare a Verdi e al Teatro una settimana di festeggiamenti, nella speranza che il Teatro possa continuare a essere vivo e produttivo, un faro per la vita culturale cittadina e regionale, un polo di attrazione irrinunciabile per la società locale e per il turismo».
I festeggiamenti inizieranno domenica 12 maggio: il programma è fitto, e si aprirà alle ore 10 e alle ore 11.15 con due sessioni di prove del concerto "Omaggio a Verdi" diretto da Stefano Ranzani. Il costo del biglietto, acquistabile al botteghino, è di 1 euro.
Nel pomeriggio, alle ore 17, toccherà al concerto del Coro di Voci Bianche deliziare gli ascoltatori, con pezzi di Rachimaninov, Dall'Albero e di Coulais, oltre ad alcuni pezzi "a sorpresa" dedicati alla festa della mamma. Il costo del biglietto è di 5 euro.
La serata continuerà alle 19 nella cornice della Sala degli Stemmi, dove si terrà il concerto "Il viaggiatore europeo - omaggio a Franz Liszt" del giovane pianista ungherese Balázs Fülei, organizzato cal Consolato Onorario di Ungheria a Palermo nell'ambito dell'anno culturale Ungheria-Italia 201, ad ingresso libero.
Se la prima giornata appare ricca, le altre non saranno da meno: durante la settimana sono previsti concerti dedicati a Giuseppe Verdi, prove aperte, visite guidate per i bambini e le attività di “Palermo apre le porte” con gli studenti dell'ITT “Marco Polo”, oltre a conferenze e ad attività ludiche come la “Caccia al Fantasma del Teatro” e il “Gioco dell'Opera” organizzati dai Giovani per il teatro Massimo.
La settimana di eventi si concluderà domenica 19 maggio alle 19 sulla scalinata del teatro, con l'esibizione della Banda dei Carabinieri sulla scalinata del Teatro. Per tutte le informazioni su prezzi, sulle prenotazioni e sugli orari è possibile consultare il programma completo della settimana, chiamare il numero 091.6053580 - da martedì a domenica, ore 9.30 - 17 - o visitare il sito del teatro Massimo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio