ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Dubbi sulla casa del Commissario: il "caso Montalbano"

"Le Iene", trasmissione televisiva, rilancia dubbi e sospetti sulla casa del Commissario Montalbano e, in particolare, su quel terrazzo che probabilmente è abusivo

  • 5 aprile 2016

Vi abbiamo già parlato non molto tempo fa del famoso Commissario Montalbano, il personaggio intrigante nato dalla creatività dello scrittore Andrea Camilleri cui sono state dedicate anche delle fiction che appassionano il popolo mediatico dell'Italia intera.

Particolarmente attrattiva anche la nota casa in cui il Commissario vive, conosciuta soprattutto per quel caratteristico balcone con vista mare, che tutti vorrebbero avere per potersi godere delle colazioni panoramiche.

Una location che affascina ma su cui, già dieci anni fa, il Codacons aveva lanciato sospetti di abusività. Sospetti e dubbi sono stati rilanciati dalla trasmissione di Italia Uno "Le Iene", secondo cui risalirebbe al 1991 l'ordinanza di demolizione.

Scoppiano subito le polemiche e gli scalpori: come demolire una casa che è ormai diventata simbolo di un personaggio di successo e meta di turisti provenienti da tutto il mondo?

Sul caso, è intervenuta anche la Regione Siciliana, che si dice pronta ad attivare delle procedure di tutela per conservare un luogo che è diventato ormai un patrimonio artistico e culturale dal valore inestimabile.

C'è poi chi sostiene che si sia trattato di una mossa atta solo a sporcare l'immagine del Comune attraverso lo scoop. Che si tratti di ragione o torto, è indubbio che la demolizione della location, arrecherebbe un danno all'immagine di quella località che, nell'immaginario collettivo, è nota a tutti come Vigata.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI