CULTURA

HomeNewsCultura

Da Barcarello a Capo Gallo: "Giornate di pulizia spiagge"

Tre giorni dedicati alla pulizia del litorale palermitano ma anche altre attività: "Operazione GPS" sensibilizza la cittadinanza attiva al riciclaggio

Balarm
La redazione
  • 3 aprile 2013

La stagione estiva si avvicina e, a dire il vero, in Sicilia si riesce sempre ad anticiparla di un po' di settimane: complici un clima mite e un sole splendente, già ben prima delle date ufficiali si è soliti invadere pacificamente i litorali palermitani. Amare le proprie spiagge, tuttavia, significa anzitutto averne cura: "Operazione GPS" (Giornata di pulizia delle spiagge e promozione della cittadinanza attiva) è l'appuntamento dedicato alla sensibilizzazione in merito ai temi ecologici, del riciclo e del riuso.

Sono previste più iniziative. Innanzitutto tre giornate, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, tutte concentrate nella zona di Sferracavallo e tutte aperte a chiunque voglia partecipare; anche il Comune di Palermo ha deciso di aderire, mettendo a disposizione i materiali necessari. Si parte venerdì, dalle ore 9, con la pulizia dell'area di Barcarello, cui partecipano tanti volontari, ma anche gruppi di bambini; il punto di incontro è la piazza principale di Sferracavallo, per poi procedere insieme verso la spiaggia.

Le giornate di sabato e domenica sono dedicate all'informazione e all'animazione in merito al tema del riciclaggio, con diverse attività, tenute insieme dal filo conduttore della cittadinanza partecipe e consapevole; non mancano i momenti di intrattenimento, con il concerto della Piccola Orchestra Malarazza, aperto da Cantinacustica, sabato 6 aprile alle ore 21, a Barcarello, nello spiazzale grande a mare; in programma anche la proiezione del film "Ecomulo" (ecowestern postmoderno).

Adv

Sempre sabato 6 aprile le attività partiranno sempre dalla mattina, dalle ore 10.00, con un'iniziativa del circolo culturale Arci The Factory. Si tratta di un'azione che si svolgerà sul lungomare cittadino, che prevede la pulizia della spiaggia limitrofa il parcheggio del Buccheri La Ferla in Via Messina Marine. Partecipano l'UDU (Unione Degli Universitari Palermo), la CSF (Cooperazione senza frontiere), e PatchWork e saranno ovviamente graditi volontari per restituire a Palermo le sua costa.

Alle 10.30 si potrà partecipare ad una visita guidata alla Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, oasi verde affacciata sul mare, realizzata in collaborazione con l'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16, e domenica, alle ore 10.30 e alle ore 16, i bambini sono protagonisti con il laboratorio promosso dall'associazione "Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana", dedicato alla produzione della propria tazza di ceramica: un'operazione semplice, ma dal valore importante, che abitua ad evitare l'utilizzo di bicchieri in plastica; solo per questo appuntamento, la partecipazione prevede un contributo di 3 euro.

Alla manifestazione sono presenti, con i propri banchetti con il proprio contributo attivo alla pulizia della costa, anche YouDiveClub di Capo Gallo, l'associazione ambientalista Amici della Costa, Eco Kayak Ombelico del Mondo e Terra e gusto.

La pulizia delle coste è protagonista anche di un altro evento, in programma domenica 7 aprile: a partire dalle ore 10 l'appuntamento è alla Tonnara Bordonaro, nella spiaggia di Vergine Maria, con sacchetti, buste, sacchi e quant'altro possa essere utile per portare via i rifiuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI