ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Città a piedi: domeniche d'aprile pedonali in via Roma

Sempre più in voga, torna la moda della pedonalizzazione di Palermo: dopo le richieste dei commercianti, via Roma diventa pedonale per le domeniche di aprile

  • 18 marzo 2016

Ancora novità per Palermo, che vuole indossare una veste sempre più pedonale: dopo via Maqueda, il Cassaro e il Mercato delle Pulci, ormai diventati ufficialmente luogo di passìo, arrivano le voci dei commercianti di via Roma, che sognano una strada chiusa al traffico.

Il perché è presto detto: come i commercianti di via Maqueda, gli esercenti di via Roma individuano nella pedonalizzazione un toccasana per le proprie attività. Insomma, gli obiettivi di quest'ulteriore iniziativa di pedonalizzazione sarebbero la promozione commerciale di una strada cruciale per la città.

Nomi e marchi storici come Citarda, Saccone, Leone e La Rinascente chiedono dunque a gran voce la possibilità di trasformare in una zona chiusa al traffico anche questa grande arteria cittadina, cosa che per alto consentirebbe la salvaguardia della stessa dal degrado.

Come via Maqueda quindi, via Roma potrebbe ben presto essere uno dei salotti della città, anche grazie allo spirito d'iniziativa e all'intraprendenza degli esercenti che potrebbero favorire le attività di animazione della strada.

Per iniziare la pedonalizzazione sarà limitata alle domeniche d'aprile, anche come diretta conseguenza al varo della ZTL, ma la richiesta era già stata inoltrata tempo fa, per far sì che la pedonalizzazione iniziasse a marzo.

La speranza degli interessati è riposta nel superamento della fase sperimentale della pedonalizzazione e in una sua possibile replica, se non addirittura in una trasformazione in pedonalizzazione definitiva.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI