CULTURA
Ancora Mandrarossa Tour 2013: "Sarde. Ma siciliane"
Quarto appuntamento con Mandrarossa Tour 2013: sabato 6 e domenica 7 luglio un viaggio alla scoperta del mare e delle sarde, da gustare insieme al buon vino
Per tutte le informazioni e per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO DELL'APPUNTAMENTO, organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi, consultate il sito di Mandrarossa Tour. Dopo le precedenti edizioni, volte ad esaltare le eccellenze della terra, come i carciofi ad aprile, i formaggi a maggio e il grano a giugno, adesso è la volta delle eccellenze del mare: le sarde. Per l'occasione è stato allestito il villaggio Mandrarossa a Porto Palo di Menfi, località balneare della costa sud occidentale della Sicilia che per il sedicesimo anno consecutivo ha ottenuto la bandiera blu per la limpidezza del suo mare e la pulizia delle sue spiagge.
Punto di partenza delle due giornate è il "Welcome Point" all'ingresso di Menfi, che accoglie i visitatori dalle ore 10 alle 21 sabato, mentre dalle 10 alle 18 domenica, per fornire tutte le informazioni utili. Il calendario è suddiviso in sei tipologie di attività: "In cucina", "Battuta di pesca allo spada", “A pesca di sarde”, “Al mercato”, "A tavola" e "Tour del mare". Si inizia con le attività “In cucina” per un vero e proprio laboratorio del mare volto alla scoperta del gusto del mare: sarde marinate, pasta al forno con le sarde e sarde a beccafico in abbinamento a Santannella, Urra di Mare e Chardonnay Mandrarossa (ticket 10 euro).
Sabato pomeriggio, dal molo di Porto Palo, con rientro la domenica mattina partecipate alla “Battuta di pesce allo spada”. Una suggestiva gita a bordo di un peschereccio con esperti marinai alla volta del Canale di Sicilia per la cattura dello spada. La serata viene allietata da un cena a base di pesce accompagnata dal vino Urra di Mare (ticket 50 euro). Sabato sera, invece, con appuntamento alle ore 22, “A pesca di sarde”: una navigazione verso la zona di pesca della sarda locale per una battuta di pesca notturna con l'antico rito della lampara. Sarà possibile degustare a bordo le sarde appena pescate sorseggiando un buon calice di Grecanico Mandrarossa (ticket 25 euro).
Durante la giornata, inoltre, viene allestito un vero e proprio mercato del pesce, dove è possibile acquistare le sarde fresche e tutto il pescato del giorno, direttamente dai pescatori di Selinunte. A pochi passi, al Villaggio Mandrarossa si trova il mercato delle conserve di pesce dove comprare sarde sott'olio, sarde sotto sale, ragù di pesce, patè di sarde e tanto altro ancora. Dalle 18 in poi - dopo un tuffo nella “scuola di mare” tenuta dai prof pescatori -, la giornata viene dedicata alla degustazione di sarde “allo spito”, alla brace, in abbinamento al Grecanico Mandrarossa (ticket piattino sarde 3 euro, degustazione vino 2 euro e calice con tracolla 2 euro).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)