MUSICA
"Lu jucaturi": il video che unisce tradizione e attualità
È online il videoclip de "Lu jucaturi", intenso brano che anticipa l'uscita del secondo volume di "Arie di Sicilia": nuove sonorità a salvaguardia dell’identità musicale siciliana
È online il videoclip de "Lu jucaturi", nuova interpretazione dell’omonimo canto popolare originario di Milena (in provincia di Caltanissetta) che anticipa l'uscita dell'album "Arie di Sicilia vol. 2" prevista per settembre. Il video, girato da Gabriele Gismondi in un'unica sequenza, vede protagonisti il volto mediterraneo e la voce della palermitana Roberta Scacciaferro.
"Arie di Sicilia" è un progetto che trae linfa vitale dallo studio nell'ambito di una tradizione musicale siciliana che si perde nella notte dei tempi e che vuole mantenere testi e linee melodiche originali, a testimonianza di un patrimonio etnoantropologico da salvaguardare e tutelare.
Interessante la scelta del brano in questione: il testo de "Lu jucaturi" è, infatti, tanto antico quanto attuale e ci racconta l'effetto devastante del gioco d'azzardo su chi rinuncia a tutto: il potere attrattivo del denaro porta il protagonista a stringere perfino un patto con il diavolo.
La produzione è stata effettuata presso il nuovo centro musicale "Onda Sonora" a Monreale e vede, oltre agli arrangiamenti di Maurizio Curcio – che ne ha interpretato anche alcune parti strumentali - la collaborazione di importanti musicisti come Giancarlo Parisi e Alessandro Librio. Il brano è disponibile sui canali digitali iTunes, Amazon e Spotify.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Se vieni qui puoi ammirare mezza Sicilia: dove si trova il "Vanzu di La finestra"