CINEMA E TV
In volo per Venezia: tre siciliani alla Mostra del Cinema
Il regista siciliano Piero Messina vola a Venezia con "L'attesa", film girato a Caltagirone. Con lui vanno alla Mostra del Cinema i palermitani Luca Guadagnino e Franco Maresco
Quanta Sicilia è possibile trovare nel cuore del Veneto? Tanta, tantissima, specie quando si tratta di cinema e arte: la Mostra del cinema di Venezia, infatti, ospita due siciliani in concorso, il regista Piero Messina con il film "L'attesa" e il regista Luca Guadagnino con "A Bigger Splash", ma non solo: nella sezione "Non fiction" prende posto Franco Maresco, con "Gli uomini di questa città io non li conosco", documentario su Franco.
Piero Messina, regista esordiente di Caltagirone, porta a Venezia un film girato proprio in questa città, che vede protagonista una stella del calibro di Juliette Binoche, nei panni di una madre in attesa di un figlio, che ha accanto a sé la fidanzata di quest'ultimo, la bella e giovane Lou de Laâge.
"A Bigger Splash", del palermitano Luca Guadagnino è un thriller con un cast stellare: Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts, Dakota Johnson, Corrado Guzzanti. Girato a Pantellaria, il film si muove tra tradimenti e tensioni, lasciando con il fiato sospeso.
Franco Maresco, infine, porta a Venezia un omaggio all'amico drammaturgo Franco Scaldati, dando vita ad un film che unisce interviste, riprese e attestazioni di stima, tenute insieme dall'immancabile sarcasmo del regista.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|