ATTUALITÀ
Cavagrande del Cassibile: un video racconta la riserva
Le foto e il video di Serena Vitulo e Rosetta Pagano raccontano una delle meraviglie della Sicilia: la riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile
Nata con lo scopo di preservare le diverse ricchezze del suo territorio, la riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile è da sempre considerata una delle meraviglie della Sicilia: Serena Vitulo e Rosetta Pagano raccontano, attraverso le loro foto, la bellezza incontaminata del posto.
La riserva è caratterizzata dal corso del fiume Cassibile che ha creato, nel corso dei millenni, profonde gole o canyon, piccole cascate e laghetti, chiamati localmente uruvi, fonte di refrigerio estivo.
I luoghi della riserva vennero sfruttati fino alla prima metà del secolo scorso: poco sopra i laghetti si trovavano un monastero, del quale si notano ancora delle rovine, e delle case di alcune famiglie di Canicattini che traevano sostentamento dalla produzione di ulivi, carrube e mandorle.
Il video racconta in soli sette minuti l'intramontabile bellezza del territorio, ricordando quanto prezioso sia il patrimonio ambientale dell'Isola.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non perderti Palermo al risveglio: i luoghi più belli dove ammirare l'alba