CINEMA E TV
"A Bigger Splash": l'amore sotto il sole del Mediterraneo
"A Bigger Splash", il capolavoro del registra palermitano Luca Gaudagnino, vola alla 72° mostra d'arte cinematografica di Venezia. Il trailer ufficiale è al cinema
Luca Guadagnino, regista, sceneggiatore e produttore palermitano ha dato vita ad un capolavoro girato tra le bellezze dell'isola di Pantelleria: "A Bigger Splash", film dal gusto americano che rivisita il lungometraggio "La piscina" diretto da Jacques Deray e si ispira all'omonimo dipinto di David Hockney.
Interpretato da Tilda Swinton, Ralph Finnes, Dakota Johnson e Matthias Schoenaerts, il film si apre con la leggenda del rock Marienne Lane, che a seguito di un intervento alle corde vocali decide di isolarsi dal mondo e trascorrere un periodo di vacanza con il fidanzato Paul, giovane fotografo con un passato da alcolista e un tentato suicidio alle spalle.
A stravolgere la quiete del loro soggiorno è l'arrivo a Pantelleria di Harry, ex fidanzato di Marienne accompagnato da Penelope, la figlia di cui ignorava l'esistenza. L'arrivo provoca un'esplosione di nostalgia mettendo in serie difficoltà Paul, che viene distratto e sedotto da Penelope quando Harry cerca di avvicinarsi sempre di più a Marienne. Paul accecato dalla gelosia, compie un tragico gesto: annega Harry, simulando un brutto incidente.
Il film miscela commedia, dramma e farsa con straordinari ritmi contemporanei e tratta delle forti problematiche sociali come il suicidio, le ossessioni e le debolezze umane. "A Bigger Splash" è un film fresco, come è stato definito dalla stessa critica, che tra i ritmi del rock' n'roll, le fragorose risate sotto il caldo sole del mediterraneo e i movimenti di camera maliziosi, dona al publico uno spettacolo intriso di tensione, di amore e di senzazioni forti per due lunghe ore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|