FOOD & WINE
Zammù, fichi d'india e nocciole: sagre e fiere (da gustare) in Sicilia nel mese di ottobre
Da San Vito Lo Capo a Cefalù, l'ottobre del gusto siciliano. Ecco tutte le sagre e fiere in programma nei weekend alla riscoperta di pietanze e cibi del territorio
È un ottobre del gusto per la Sicilia, tantissime le sagre e le fiere in programma nei weekend, dal palermitano al trapanese, alla riscoperta di pietanze e cibi del territorio.
Si parte sabato 7 e domenica 8 ottobre da Novara di Sicilia con la sedicesima Festa della Nocciola.
Dal pranzo del sabato al pomeriggio della domenica due giorni dedicati al gusto e all'intrattenimento, tra ricette speciali (salsiccia alla nocciola, dolci e l'arancina alla nocciola), musica ed esposizioni di artigianato.
Sempre nel weekend, a Camporeale è festa del territorio e dei suoi sapori con il Camporeale Days, giunto alla nona edizione. In programma visite a cantine, Palazzo del Principe, Santuario della Madonna dei Peccatori, oleifici, e ancora cooking show, masterclass, raduno di auto e moto d'epoca e momenti culturali.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, Alimena si colora di verde, giallo e rosso per la Sagra del Fico d'India e del Masticuttè.
La sagra offre ai visitatori diversi piatti a base di fico d’India e i masticuttè, le antiche "caramelle" siciliane preparate con la polpa dei fichi d'India, esempio delle tradizioni contadine locali.
A Palermo, ogni sabato dal 7 al 28 ottobre, un tour organizzato - in occasione di Palermo caputMundi Expo - porterà turisti e curiosi alla riscoperta dei gusti e dei sapori del tradizionale mercato del Capo.
Dai pupi di zucchero e martorana allo Zammù, una bevanda che trae origine dalla dominazione araba. In un contesto sempre più multiculturale, il percorso guidato attraverso il mercato è una full immersion tra le attività commerciali e i laboratori ricchi di storia e curiosità.
Nelle località di mare, diverse le manifestazioni dedicate al pesce e al pescato.
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Vito Lo Capo è Tempuricapuna. La manifestazione celebra il capone, il pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio.
Sempre nel weekend, a Marsala, arriva la IV edizione di Fishtuna, la rassegna itinerante dedicata al pesce. La manifestazione partirà nel pomeriggio del 6 ottobre con il convegno dal tema: “Delfini e pescatori, una convivenza possibile”.
Poi via a mostre, degustazioni di prodotti agroalimentari offerte da produttori locali e del territorio trapanese e sessioni di wine pairing e masterclass con alcune prestigiose cantine siciliane.
E ancora, dal 13 al 15 ottobre a Ramacca, l'associazione turistica Proloco Ramacca promuove la quarantaquattresima "Sagra del Pane" e "Fiera d'Ottobre", una delle manifestazioni più attese della città.
Tre giorni di festa che rappresentano un'opportunità unica per condividere gioia, tradizioni e sapori autentici.
A Cefalù, in provincia di Palermo, dal 20 al 22 ottobre, torna la kermesse Eat Capone, organizzata dall'agenzia di stampa e comunicazione Migi Press. I sei ristoranti coinvolti nell'iniziativa prepareranno un piatto ciascuno a base di capone.
Conosciuto anche come lampuga, il capone è un pesce molto buono e ricco di sostanze nutritive utili all'organismo. Le sue carni sono molto magre e digeribili e contiene molte proteine e Omega-3, vitamine soprattutto del gruppo B e sali minerali come sodio e fosforo.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)