PERSONAGGI
Vogue racconta la "regina" di Palermo: donna Franca Florio icona dei Leoni di Sicilia
Cresce nel Paese l'attenzione per una saga familiare alimentata soprattutto dalla figura elegante e colta della "Divina", leonessa dei salotti della Belle époque
"Donna Franca" di Giovanni Boldini (particolare)
Un'icona di stile e di eleganza che nutre l'attenzione sempre crescente sulla storia della famiglia Florio, quei "Leoni di Sicilia" descritti da Stefania Auci, che sbarca anche sul piccolo schermo con una serie Tv a ottobre.
I Florio arrivarono alla fine del Settecento, quando il capostipite Paolo dalla Calabria diede avvio a quella che sarebbe diventata un’epoca irripetibile. La rivista ripercorre la vita di Donna Franca e racconta anche la Belle époque palermitana, quel periodo d'oro che la città ricorda come uno dei più felici mai visti.
Nel 1893 Ignazio Florio sposa Franca Iacona di San Giuliano: bella, ricca e generosa diventa la "Regina di Palermo". Un'avventura che immortala la ormai famosa tela di Giovanni Boldini.
E ricorda anche i tanti appellativi lusinghieri che le furono dedicati: "Definita “L’Unica” e “La Divina” dal suo grande amico Gabriele D’Annunzio, “Stella d’Italia” dal Kaiser Guglielmo II".
Il ritratto di Donna Franca diventa dunque il simbolo e la memoria dell’intera dinastia dei Florio, in un quadro che racchiude un secolo di storia, la storia di Palermo, la nostra storia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|