CULTURA

HomeNewsCultura

Visite, teatro e mostre: cosa fare a Palermo e in Sicilia nell'ultimo week end dell'anno

Visite guidate, spettacoli teatrali, mostre e attività con i bambini. Tutti gli appuntamenti in programma nell'ultimo week end dell'anno a Palermo e in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 30 dicembre 2022

Ci siamo. Quello appena iniziato è l'ultimo week end dell'anno.

E se per molti il pensiero di questi ultimi sgoccioli del 2022 sono dedicati all'organizzazione e alla preparazione per il 31 dicembre, non dimentichiamo che ci sono anche tanti altri eventi e appuntamenti in programma a Palermo e in Sicilia che potrebbero far gola a tutti coloro a cui non importa del Capodanno (ma non solo).

Ecco dunque l'ultimo appuntamento con la nostra piccola guida agli eventi del fine settimana dal 30 dicembre all'1 gennaio 2022.

FESTIVAL E RASSEGNE
"Forme sonore" è la rassegna organizzata dal Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo che presenta, nella sede espositiva di Palazzo Belmonte Riso, un programma di attività di promozione e valorizzazione dei linguaggi contemporanei legati alla video art e alla musica.

L'orchestra jazz siciliana, le Christmas Ladies e il concerto dell'Orchestra a plettro sono i tre appuntamenti in programma nel week end nell'ambito del "Tao Christmas Fest 2022", l'iniziativa dedicata al Natale che si svolge a Taormina fino al 6 gennaio 2022.
Adv
Anche il Parco archeologico di Selinunte propone, per la prima volta in assoluto, un cartellone di concerti natalizi (e di altri appuntamenti ospitati) in programma fino al 7 gennaio 2023.

Villa Filippina è ancora vestita a tema e fino al 31 dicembre, ospita un ricco calendario di appuntamenti (a ingresso gratuito) con spettacoli, musica, mercatini e giochi. Troverete una fiera di prodotti e abiti vintage e di artigianato, il Salotto di Babbo Natale, laboratori creativi e i gonfiabili del parco giochi per i bimbi.

"Entra nella favola. Trascorri il Natale nelle Madonie" è il messaggio con cui prende il via l'edizione 2022 di "Castelbuono Jazz Winter", un progetto di Angelo Butera che prosegue fino al 31 dicembre in alcuni comuni delle Madonie, oltre che a Palermo e all'aeroporto "Falcone Borsellino".

Appuntamenti anche a Cefalù dove, dal 7 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023, vi aspettano concerti, parate, iniziative per bambini con un programma ad hoc e 5 serate in piazza Duomo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Laboratori, caccia al tesoro, visite guidate al Parco Archeologico della Valle dei Templi: quale migliore occasione delle festività natalizie per scoprire la Valle dei templi, magari in compagnia dei propri figli? Il Parco archeologico della Valle dei templi propone una serie di appuntamenti interessanti dal 26 al 31 dicembre 2022 e poi l'1 gennaio 2023.

PRESEPI
Tra i tanti che potete trovare allestiti in giro per la Sicilia ed elencati in questa piccola guida, vi segnaliamo il grande presepe in ceramica nella fabbrica di Santo Stefano di Camastra. Il presepe è visitabile dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 all'interno della fabbrica Le Terrecotte del Sole, che quest'anno viene aperta per l'occasione alle visite guidate.

FIERE E SAGRE
Fino al 4 gennaio 2023, ogni sabato mattina, torna l'appuntamento con "Contadini in villa" al Parco Villa Filippina, uno degli appuntamenti più apprezzati dai palermitani (e non solo) che hanno così la possibiltà di portare in tavola prodotti biologici di ogni tipo.

VISITE
Domenica 1 gennaio è Capodanno ma è anche la prima domenica del mese. Torna quindi "Domenica al museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Un giro tra le vie del centro storico di Palermo nelle giornate di festa può diventare l'occasione per ammirare e "abbracciare" la cupola della Chiesa del Carmine Maggiore dove, ogni venerdì, sabato e domenica, sono in programma visite straordinarie per vedere Ballarò dall'alto.

In alternativa è possibile entrare allo Steri e immergersi nella storia di Palermo che, fino al 31 dicembre, apre ogni giorno alle visite guidate, dalle 9.00 alle 20.00.

TEATRO E CABARET
Per chi vuole trascorrere la serata al teatro, appuntamento venerdì 30 dicembre con "Orfeo ed Euridice. Un limbo oltre il tempo", lo spettacolo che va in scena in prima assoluta, alle 21.30, alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa per la stagione del Teatro Ditirammu di Palermo.

BAMBINI E RAGAZZI
Cercare di attrarre gli adolescenti, di solito i più difficili da coinvolgere nella visita a musei e aree archeologiche, è lo scopo da cui nasce un nuovo progetto tra Valle dei Templi e Museo archeologico Griffo ad Agrigento.

Vignette, disegni, fumetti, e dunque carta, china, matite, pennini sono gli strumenti di Vignette al Museo, progetto diretto ai ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni. Qui, dal 9 al 31 dicembre, è allestita la mostra "Vignette al museo" di Daniela Vetro.

Visite tra fiori e piante alla ricerca di addobbi natalizi "naturali", mostre a misura di bambino, divertenti tombole per imparare l'archeologia e laboratori educativi. Anche quest'anno, in occasione delle feste, CoopCulture propone "Viva le Feste!", la speciale rassegna di attività didattiche e spettacoli alla scoperta dei luoghi della cultura di Palermo.

Porte aperte al Planetario e Museo astronomico di Villa Filippina di Palermo con il secondo appuntamento. Venerdì 30 dicembre è la volta del “Viaggio nel sistema solare”.

Non appena il Sole sarà tramontato sarà visibile nel cielo l’intero sistema solare: Mercurio e Venere (molto bassi sull’orizzonte), Giove, Luna, Saturno, Marte e i lontanissimi Urano e Nettuno (non visibili ad occhio nudo).

MOSTRE
L'ultimo week end dell'anno può essere l'occasione perfetta per visitare la mostra dei record appena arrivata a Palermo. Parliamo di "I LOVE LEGO", in mostra al Loggiato di San Bartolomeo.

La mostra, di norma, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00. Nei giorni di festa sono previste variazioni di orari con aperture e chiusure straordinarie secondo il seguente calendario:

31 dicembre dalle 10.00 alle 15.00
1 gennaio, dalle 15.00 alle 20.00
2 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Se vi trovate dalle parti di Agrigento vi segnaliamo "Pagine di Natale", il progetto costruito per il Parco archeologico Valle dei Templi, che oltre alle visite guidate gratuite tra i manoscritti della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, porta tra i suoi saloni anche una grande esposizione di volumi seicenteschi e settecenteschi.

Per gli appassionati di archeologia, da non perdere al Parco archeologico di Selinunte la mostra "Abitare a Selinunte", dedicata alla storia dell'antica polis nei suoi primi secoli, dalle origini al Medioevo.

Se andate al Parco archeologico di Selinunte, da vedere anche la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI