CULTURA

HomeNewsCultura

Visite gratuite, grigliate al parco e sagre: cosa fare il 25 aprile a Palermo (e in Sicilia)

Musei aperti e visite speciali a Palermo, ingresso gratuito nei parchi archeologici della Sicilia, la Festa di Primavera a Villa Filippina e le grigliate a Villa Tasca

Balarm
La redazione
  • 21 aprile 2023

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia, simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

L'anniversario della Liberazione è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno e che quest'anno (che cade di martedì) dà a molti la possibilità di "fare ponte" e prolungare di ben due giorni i giorni di riposo.

Il 25 aprile, infatti, per tanti è sinonimo di scampagnata e cibo alla griglia dall'alba al tramonto. Ma non solo. Quest'anno infatti, le occasioni di svago e condivisione che offre la Sicilia spaziano dalla cultura - con le aperture gratuite di musei e siti archeologici - alla musica, passando per la Sagra del Carciofo di Cerda e la Festa di Primavera al Parco Villa Filippina.

Ecco quindi una carrellata dei principali appuntamenti, scelti per voi da Balarm, per trascorrere nel migliore dei modi questa giornata di festa.
Adv
FESTA DI PRIMAVERA E GRIGLIATE
Si conclude il 25 aprile la Festa di Primavera di Villa Filippina, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno a Palermo e dedicati alle attività all'aria aperta, al divertimento e al relax per festeggiare l'arrivo della bella stagione.

Per l'anniversario della Liberazione è in programma una giornata di musica dal vivo, dj set e l'immancabile grigliata. Si comincia alle 13.00 con il live rock and roll dei Jakie and his Loaders. A seguire, dalle 16.00, spazio al dj set mentre sulla brace si alternano deliziosi piatti a base di carne e la tradizionale stigghiolata pomeridiana.

Sempre all'interno del Parco Villa Filippina, anche il 25 aprile, trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

Grigliata, attività per bambini e tanto divertimento per tutti, immersi nella natura pur rimanendo nel cuore della città anche per il 25 aprile al Parco Villa Tasca che apre le porte della sua oasi, a Palermo, dalle 10.00 alle 18.00, per trascorrere una giornata di piacevole relax con tante attività pensate per i più piccoli.

VISITE ED ESCURSIONI
Musei aperti e gratuiti in Sicilia non solo la prima domenica di ogni mese, ma anche in tre date festive del 2023, tra cui proprio il 25 aprile (le altre sono il 2 giugno e il 4 novembre).

Non si paga il biglietto di ingresso nei luoghi della cultura regionali e si può entrare gratuitamente anche nei 14 parchi archeologici presenti in Sicilia.

Inoltre, sono in programma speciali visite guidate organizzate da Coopculture al museo Salinas, all’Orto Botanico, a Palazzo Steri e al Chiostro di Monreale.

Sempre con CoopCulture, il 25 aprile, alle 11.00 e alle 12.00 si può partecipare a dei percorsi immersivi al Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

Si può scendere nell'ipogeo Giacatello con il supporto delle guide speleologiche di Agrigento Sotterranea. L’esperienza “L’acqua degli antichi” permetterà di scoprire il mondo sotterraneo realizzato dagli antichi greci di Akràgas per captare, trasportare e conservare l’acqua.

Visite guidate, percorsi inediti, differenti chiavi di lettura, esperienze a cantiere aperto anche al Parco Archeologico di Segesta che non smette mai di stupire.

È di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento dell’antica strada di collegamento. Il 25 aprile è possibile partecipare ad una visita gratuita al cantiere di scavo, guidata dagli archeologi di CoopCulture.

E ancora, speciali visite sono in programma anche al Parco archeologico di Selinunte dove è stato da poco scoperto un alveare naturale di ape nera sicula proprio ai piedi del Tempio E.

FIERE E SAGRE
Degustazioni gratuite, musica dal vivo, spettacoli di cabaret, show cooking, esibizioni di body camouflage e tanto altro.
Il 25 aprile si conclude la 41esima edizione della "Sagra del Carciofo Spinoso" che celebra il principe dell'agricoltura locale.

Dedicata alla Festa della Liberazione anche l'Hop Hop Market che torna nel cuore del centro storico di Palermo con una prima edizione particolare dedicata proprio alla celebrazione del 25 aprile. La fiera vi aspetta in via Generale Magliocco, tutti i giorni, dalle 10.00, fino all'1 maggio.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Tra una visita a un museo e l'altra, passeggiando lungo il centro storico di Palermo potreste fare una sosta lungo il Cassaro che, in questi giorni, si trasforma in una biblioteca a cielo aperto con la "Via dei Librai", con un programma fitto di eventi dal mattino alla sera, quasi sino alla notte.

MOSTRE D'ARTE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI