CULTURA
Villafrati rinasce con il "Borgo dei Teatri": show cooking, musica e la storica infiorata
Vi presentiamo il progetto che rilancia il piccolo borgo in provincia di Palermo e che entra nel vivo con la festa dedicata ai fiori: tanti appuntamenti da non perdere
Complesso monumentale Baglio Filangeri a Villafrati
È così che nel comune in provincia di Palermo, entra nel vivo "Villafrati Borgo dei Teatri", l'ambizioso progetto finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.
Si tratta di un progetto locale di rigenerazione culturale e sociale di durata annuale che, attraverso 19 interventi sinergici, punta a rilanciare Villafrati in termini di crescita culturale, turistica, sociale ed economica.
A lanciare il progetto ci pensa il "Villafrati in fiore", l'inziativa che - dal 25 maggio al 16 giugno - porta nel piccolo borgo una serie di appuntamenti che spaziano tra letture e passeggiate, attività e laboratori con le scuole, musica, show cooking e la storica Infiorata Villafratese.
Si comincia sabato 25 con la giornata di presentazione del progetto, mentre domenica 26 vengono lanciati tre concorsi: uno di decorazione dei balconi, uno di pittura e uno di fotografia.
Ma "Villafrati in fiore" è solo l'inizio di un percorso di iniziative molto più ampio che ha come obiettivo finale quello di invertire il trend demografico con l’occupazione e la bellezza.
Il progetto prevede infatti la nascita di un museo diffuso - anche attraverso la riqualificazione di alcune aree del centro urbano -, lo sviluppo di un albergo diffuso, la creazione di una cooperativa di comunità, lo sviluppo di un coworking per coniugare il lavoro con la vita nel borgo tramite le modalità a distanza.
A Villafrati, il Teatro del Baglio è uno spazio fisico presso il Palazzo Filangeri e un’istituzione culturale.
«Quando tutti i piccoli teatri comunali chiudevano - racconta il sindaco di Villafrati, Franco Agnello - noi abbiamo continuato a sostenerlo mettendo al centro la cultura quale motore dello sviluppo del territorio. Quel luogo è stato interamente riqualificato e oggi, dal laboratorio di rinascita, lo offriamo a tutto il territorio metropolitano come bene al servizio di chi vuole fare cultura: delle istituzioni, delle compagnie, degli artisti.
Con il progetto "Villafrati Borgo dei Teatri" - aggiunge il sindaco - intendiamo realizzare a pieno l’idea di attrattività dei borghi e sviluppare il tessuto economico.
Attraverso una strategia integrata, infatti, abbiamo finanziato la nascita di una cooperativa di comunità che ha poi anche ricevuto le risorse per lo sviluppo delle imprese private nei borghi. Puntiamo a essere un vero modello di sviluppo sostenibile».
Il teatro è a centro ed inteso in forma aumentata rispetto alla sola forma culturale. È cioè pretesto di riattivazione del tessuto sociale ed espressione di un genius loci.
«In seguito all’attuazione degli interventi progettuali– spiega il coordinatore del progetto, Salvatore La Barbera – si mira ad implementare una visione strategica condivisa dalla comunità attiva orientata a generare dei valori sia per gli attuali e nuovi residenti, ospiti e visitatori.
Questo avverrà grazie alla valorizzazione e realizzazione di nuovi attrattori culturali, turistici ricettivi e sociali organizzati in base ad un modello di gestione innovativo attraverso una cooperativa di comunità e una fondazione culturale.
La comunità coesa ed attiva - conclude La Barbera - dovrà assumere un ruolo di attore e fruitore per lo sviluppo sostenibile e il contrasto allo spopolamento del borgo di Villafrati».
VILLAFRATI IN FIORE
Tre week end ricchi di appuntamenti ed eventi che prendono vita tra il centro storico di Villafrati, il Complesso Monumentale Baglio Filangeri e il Teatro del Baglio.
Come accennato prima, si comincia sabato 25 maggio, alle 9.30, con la passeggiata di comunità nei paesaggi in fiore di Villafrati, organizzato in collaborazione con Vulgo APS, con partenza dal Teatro del Baglio.
A seguire, nel pomeriggio, viene presentato il progetto "Villafrati Borgo dei Teatri" e aperta la mostra per il concorso di idee "Creiamo il logo del progetto Villafrati Borgo Dei Teatri", a cura dell’Istituto Comprensivo “Beato Don Pino Puglisi” di Villafrati.
Il giorno successivo, domenica 26 maggio, vengono lanciati i tre concorsi per il progetto "Villafrati fiorita". E poi letture e teatro di narrazione, laboratori e seminari su piante e fiori di giardino. E ancora il convegno sul linguaggio dei fiori e concerto di fine anno scolastico dell'Istituto Comprensivo "Beato Don Pino Puglisi" di Villafrati.
Questi e tanti altri sono gli appuntamenti che si svolgono durante le giornate della manifestazione (leggi qui il programma completo).
Per maggiori informazioni potete contattare il Comune di Villafrati tramite l'Ufficio Borgo al numero 091 8201156 o seguendo "Villafrati Borgo dei Teatri" nella pagina Facebook e sul profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia