CULTURA

HomeNewsCultura

Le Vie dei Tesori a Palermo, domenica al museo e "Iddu": cosa fare nel weekend

Visite, festival, concerti e tanto altro. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in giro per l'Isola da venerdì 4 a domenica 6 ottobre

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2024

L'altalena più grande d'Europa sulle Madonie

Escursioni e tour alla scoperta di riserve naturali e luoghi inediti, visite guidate, concerti e festival. Anche questo week end in Sicilia le cose da fare non mancano, questa volta soprattutto a Palermo, Carini e Marsala.

Da "Le Vie dei Tesori" che ci porta a scoprire le bellezze dell'Isola, il "Festival del Sole": questo fine settimana sono davvero tante le manifestazioni in programma dove poter trascorrere il proprio tempo libero.

Poi ancora, concerti e rassegne musicali, spettacoli teatrali e mostre. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.

LE VIE DEI TESORI
Palermo
punica, araba, normanna, spagnola, barocca, liberty. Torna "Le Vie dei Tesori" e si festeggia visto che ormai è un’elegante diciottenne: la sua è la festa della città che per 5 weekend, dal 4 ottobre al 3 novembre diventa un unico museo a cielo aperto.

Entra nei salotti e percorre i qanat, conta chiese, cripte e oratori, entra nei luoghi della legalità, negli aeroporti, nelle sale di controllo, nelle officine e nei laboratori artigianali.
Adv
Ma vediamone alcuni tra luoghi inediti e "vecchie glorie" in questi 18 anni. Un sito del tutto inedito e di certo sconosciuto al grande pubblico. Si entra per la prima volta nella sala della Torre Pisana di Palazzo Reale, che secondo alcuni storici ospitava la favolosa Zecca che emetteva le monete.

Oppure si può scoprire un lembo di Conca d’Oro sopravvissuto all’avanzata del cemento. La Fossa della Garofala, racchiusa fra i palazzi di corso Pisani e la cittadella universitaria, ci invita alla scoperta di un paesaggio dimenticato di Palermo.

La visita, della durata complessiva di 45 minuti, è una sorta di “viaggio nel tempo” che attraversa i quindici ettari dell’area che fu parte dell’elegante parco di Luigi Filippo d’Orléans.

Tra le esperienze da non perdere c'è quella che ti fa scoprire un pezzo di storia della Palermo anni '60-'70 su quattro ruote, alla scoperta dei depositi dell'Amat, dall'autobus al tram passando per la stanza dei bottoni, ovvero la stanza di controllo.

Tra gli inediti si entra per la prima volta nella Caserma dei Vigili del Fuoco. Fu costruitra nel 1936 in una zona ricavata dagli sventramenti dell’antico rione di San Giuliano, nel Mandamento Monte di Pietà.

Un luogo insolito da visitare e aperti al pubblico c'è il Rifugio dei gatti abbandonati "E.di.ga" (Ente Difesa Gatti). Qui i mici sono padroni, anzi addirittura qualcosa di più: è un’associazione no-profit nata nel 1988 dalla volontà della sua fondatrice, Pola Narzisi.

Oppure si può visitare uno degli aeroporti più antichi d’Italia, costruito grazie al forte interesse dei Florio e al sostegno di Italo Balbo, allora ministro dell’Aeronautica. Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, l'Aeroporto di Boccadifalco segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile.

Si può anche volare con l'altalena più alta d'Europa e i suoi sedici metri di altezza, e da lassù si vedrà l’intera vallata. A pochi metri dalla base di lancio della famosa zipline–il cavo d’acciaio lungo 1600 metri che consente di fare un salto nel vuoto da un’altezza di 300 metri. Una vera esperienza adrenalinica realizzata a ridosso della vallata ripidissima e profonda.

Il Festival propone anche diverse attività per i più piccoli con esperienze creative, laboratori e giochi per conoscere i tesori della città: un modo per imparare divertendosi. Ecco tutti gli eventi in programma.

Oltre a Palermo le Vie dei Tesori illuminano anche Carini, Marsala e Sciacca.

"Le Vie dei Tesori" ripropone il suo progetto satellite "Terre dei Tesori", il programma di visite e degustazioni nelle aziende agricole siciliane d’eccellenza. Tra racconto ed esperienza, il festival prevede numerosi eventi e degustazioni: una trentina tra cantine, frantoi, aziende agricole.

FESTIVAL E RASSEGNE
Dopo dieci anni di assenza, il "Festival del Sole" fa il suo ritorno per la seconda edizione a Trabia. un'edizione autunnale con tanti artisti del panorama nazionale che si alternernano sul palco dal 28 settembre al 6 ottobre. L'ingresso e gli spettacoli sono gratuiti.

Si comincia il 28 settembre con Road Runners e Giovanni Cangialosi in corso La Masa. Il 30 settembre è la volta della pluripremiata Arisa che si esibirà in piazza Molino.

L'1 ottobre tocca ai 4 Gusti alle ore 21.00. A seguire il concerto di Povia in corso La Masa.

FIERE E MERCATI
L'eleganza del mondo del wedding torna a Palermo anche quest'anno con "Sposa del Mediterraneo 2024", la rassegna che accende i riflettori sulle coppie che sognano il loro giorno speciale.

A partire da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre il PalaGiotto si trasforma in un palcoscenico raffinato, dove innovazione e tradizione si incontrano.

CANTIERI ALLA ZISA
Partecipazione, dialogo, confronto, incontro, relazione, multidisciplinarietà ai Cantieri alla Zisa fino al 5 ottobre. Sono questi gli assi di lavoro che Mercurio Festival 2024.

Il percorso dedicato alla prosa prosegue con "Le Vacanze" di Alessandro Berti (4 ottobre, ore 21.00, Spazio Tre Navate), non un testo sul futuro, ma sul presente, sul presente visto dal futuro, in cui l’autore, si confronta con le urgenze del nostro tempo-crisi, climatica, guerre, migrazioni- attraverso il resoconto di una giornata di due adolescenti brillanti, eredi curiosi in un mondo estremo.

E si chiude con Andrea Cosentino, attore, autore, comico e studioso di teatro, Premio speciale Ubu 2018, a Mercurio 2024 con Rimbambimenti. Un ted talk senescente in salsa punk (5 ottobre, ore 21.00, Spazio Tre Navate) concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale.

MUSICA E DANZA
Il concerto conclusivo della nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana è dedicato alla musica delle due Americhe e in modo particolare alla città di New York.

Il maestro Salvatore Percacciolo dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana nel concerto che prevede un programma i cui ultimi appuntamenti sono previsti venerdì 4 ottobre, alle 21.00, in piazza Ruggiero Settimo a Palermo (biglietti acquistabili online) e in replica sabato 5 ottobre, alle 21.00, nell'atrio del Santuario Maria SS. della luce di Roccapalumba (ingresso gratuito).

I festeggiamenti per Santa Rosalia quest'anno non finiscono nei due giorni del festino di luglio ma proseguono tutto l'anno. Un ricco calendario di eventi che coinvolgono tutto il territorio di Palermo per celebrare il 400° anniversario del Festino della Santuzza.

Tra questi c'è la rassegna musicale "Al Riso c'è Rosa" che si svolge dal 21 settembre al 19 ottobre a Palazzo Belmonte Riso a Palermo con la direzione artistica di Francesco Panasci.

TEATRO E CABARET
Ottobre inizia con un nuovo ciclo di spettacoli al Teatro Sant'Eugenio (direzione artistica Pupella) di Palermo dove torna il festival di teatro contemporaneo "Pubblic-Azione", giunto alla sua VII edizione.

Venerdì 4 ottobre (ore 21.00) va in scena "Otello e Desdemona", di William Shakespeare con la regia di Santi Cicardo, con Santi Cicardo ed Enrica Volponi Spena. Sabato 5 ottobre (ore 21.00) è previsto lo spettacolo "Elisabetta e Limone", di J.R. Wilcock con la regia di Tino Caspanello, con Cinzia Muscolino e Stefano Cutrupi. Le luci sono curate da Mariarita Andronico.

VISITE ED ESCURSIONI
Torna anche a ottobre il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Domenica 6 ottobre, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali.

In occasione dell’ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese, CoopCulture propone un'interessante visita didattica al Chiostro dei Benedettini di Monreale.

I visitatori possono immergersi tra le splendide colonne e i capitelli scolpiti, scoprendo le storie incise nella pietra, dai bestiari medievali alle scene bibliche.

ESPERIENZE
Entrare allo Steri e immergersi nella storia di Palermo. E farlo di notte, in un’atmosfera quasi misteriosa, sarà un’esperienza difficile da dimenticare.

Sabato 5 ottobre il palazzo dei Chiaromonte, sede del Rettorato, apre le porte la sera, su tre turni dalle 20.00 alle 22.00.

BAMBINI E RAGAZZI
Il Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo apre le sue porte per un'esperienza che unisce storia, cultura e sapori.

In occasione dell'ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese, il 6 ottobre i visitatori hanno la possibilità di immergersi nelle ricche collezioni del museo, partecipando a visite guidate tematiche condotte da archeologi esperti.

LIBRI,FILM,INCONTRI
"Cerchi Orizzonti" è il titolo della nuova rassegna del Teatro Atlante al via da ottobre a Palermo. Per festeggiare e per presentare il programma della rassegna, domenica 6 ottobre, alle 18.00, il teatro organizza una grande festa aperta a tutti in cui il pubblico potrà incontrare alcuni dei protagonisti.

Dopo aver ricevuto 7 minuti di applausi e aver ottenuto il Premio Pasinetti dei registi cinematografici alla 81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il primo film che racconta la storia di Matteo Messina Denaro è pronto ad uscire nelle sale italiane.

Dal 6 all'8 ottobre il film scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza arriva in quattro sale siciliane con delle speciali anteprime che vede presenti in sala alcuni degli attori del cast e i registi.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.

Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI