ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia

Nel trapanese c'è una piccola baia, lontana dal caos e raggiungibile a piedi. Le sue acque cristalline e i suoi ciottoli ti conquisteranno. Di che caletta stiamo parlando

Balarm
La redazione
  • 23 luglio 2024

Cala Tonnarella dell'Uzzo

Quante volte sentiamo dire che "il nostro mare non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi"? In particolare in Sicilia abbiamo delle piccole calette che sono vere e proprie punte di diamante. Fra queste possiamo annoverare Cala Tonnarella dell'Uzzo.

La baia in questione, si trova all'interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, nei pressi di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.

È la più grande della riserva, la prima che si incontra tra le otto insenature e dunque la più frequentata. Per raggiungerla occorre percorrere circa 700 metri di cammino, entrando dall'ingresso Nord (lato San Vito Lo Capo).

Le sue acque ricordano così tanto quelle dei Tropici da essere inserita da TGCOM 24 all'interno della classifica delle dieci spiagge bianchissime con mare perfetto in Italia.

La Tonnarella (viene così chiamata da molti fra coloro che la frequentano) è, infatti,caratterizzata da una spiaggia composta da ciottoli bianchissimi e da acque cristalline i cui colori, il turchese e il verde smeraldo, si confondono con il cielo.
Adv
È affascinante pure il contesto all'interno del quale è inserita. L'insenatura è dentro una riserva naturale ove mare incontaminato e natura selvaggia regnano.

Difatti, al suo interno, oltre alle splendide acque azzurre, si può apprezzare anche la fitta vegetazione composta da fiori, come le orchidee selvatiche, e piante, come le palme nane che accompagnano i visitatori fino allo sbocco al mare.

Per raggiungerla è necessario essere dotati di un paio di scarpe chiuse (preferibilmente da trekking vista la pendenza) e di una buona scorta di acqua e cibo, dal momento che non è possibile individuare nei paraggi dei punti ristoro.

Durante il ritorno, per arricchire la giornata, è possibile visitare il Museo delle attività marinare dove, tra l’altro, si possono osservare tutte le fasi della pesca del tonno, attività tradizionale e storica della zona costiera in questione.

Fra le altre spiagge che TGCOM 24 ha preso in considerazione all'interno della classifica, possiamo citare: Cala Catoccio, Isola di Budelli, (in Sardegna), Capo Vaticano (in Calabria), Baia delle Zagare e Punta Prosciutto (in Puglia), Cala di Mezzanotte (in Basilicata) e Fetovaia all'interno dell'Isola d'Elba (in Toscana).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI