SCUOLA E UNIVERSITÀ
UniPa è sempre più sicura: un'app e una "control room" per proteggere gli studenti
Strumenti innovativi e semplici da usare, videosorveglianza e tanto altro. L’Ateneo di Palermo mette al centro la sicurezza degli "abitanti" di viale delle Scienze
Con la nuova offerta formativa 2024-2025 l'Università degli Studi di Palermo ha adottato una soluzione di sicurezza e assistenza personale - chiamata "Xsona Guardian" - che mette al centro la sicurezza di chi vive e lavora nella cittadella di viale delle Scienze.
Si tratta di una tecnologia che fa ricorso ad apparati innovativi semplici da usare e indossare come i tradizionali device personali, tra cui smartphone o smartwatch.
Grazie a questi apparati, all’apposita app e ad una control room per il monitoraggio e gli interventi, "Xsona Guardian" implementa un vero e proprio ecosistema evoluto e trasparente per una maggiore sicurezza all’interno e all’esterno della sede universitaria.
In particolare, le caratteristiche principali della soluzione sono la capacità di una risposta rapida ed efficace, la possibilità localizzazione accurata e l'integrazione con il sistema di videosorveglianza.
L'attenzione alle persone è confermata dal potenziamento delle iniziative, come il nuovo Centro di Ateneo per le Neurodiversità e Disabilità, per garantire a tutte e a tutti il diritto a un ambiente confortevole, inclusivo e in grado di valorizzare le individualità senza lasciare indietro nessuno.
A questo proposito e al di là delle attività di orientamento stiamo svolgendo un’intensa attività congiunta con le scuole sulle metodologie di apprendimento per favorire il passaggio degli studenti all’università».
Inoltre, con un investimento di 2 milioni di euro, UniPa ha attivato una piattaforma di video sorveglianza e di controllo degli accessi centralizzata che riguarda 5 aree cittadine, suddivise in 11 zone di interesse outdoor e indoor e composto da quasi 500 telecamere intelligenti, 150 telecamere classiche e 400 serrature intelligenti.
Tale sistema consente di incrementare con strumenti evoluti e in modo significativo il livello di sicurezza grazie alle possibilità di classificazione e sotto-classificazione di oggetti, individui e veicoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|