RICETTE
Una ricetta facile che sai fare (bene) solo in Sicilia: il segreto delle polpette in agrodolce
Una ricetta della tradizione saporita realizzata con due ingredienti tipici dell'Isola, da servire sia come antipasto che come secondo. Il trucco per farle a regola d'arte
Polpette di pesce spada in agrodolce
Le polpette di pesce spada sono una ricetta della tradizione semplice e saporita, da servire sia come antipasto che come secondo sfizioso.
Il pesce spada e l'uvetta sono due ingredienti tipici dell'Isola. Un altro ingrediente caratteristico sono i pinoli. Anche l'utilizzo dell'agrodolce è una caratteristica sicula, ereditata dalla lunga permanenza della cultura araba nella regione.
Il segreto per cucinare ottime polpette è mantenere l'impasto morbido. E se le preparate il giorno prima, l'indomani saranno indubbiamente più buone.
Ingredienti
Polpette
600 g pesce spada in un unico pezzo
1 tazza mollica di pane
Farina
20 g uvetta
20 g pinoli
menta fresca
2 uova
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
1 limone
4 cipolle bianche
olio extravergine
2 cucchiai zucchero di canna
4 cucchiai aceto
Procedimento
Pulite il pesce spada, togliete la pelle, tagliatelo a pezzetti e tritatelo nel frullatore.
Mettete la polpa di pesca spada in una ciotola e aggiungete un pochino di sale e pepe. Nel mixer mettete il prezzemolo pulito e uno spicchio d’aglio piccolo, privato dell'anima. Tritatelo finemente.
Fatele dorare in un velo d'olio caldo, facendole roteare continuamente per pochi minuti. Poi affettate le cipolle e fate riscaldare in una padella tre cucchiai d'olio, quindi aggiungete le cipolle.
Fate soffriggere per circa 5 minuti a fiamma medio-bassa mescolando in continuazione per non fatele bruciare. Aggiungete l'aceto, lo zucchero, rimescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non iniziano a formarsi le prime bollicine di zucchero.
Aggiungete un po' d'acqua, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa. Una volta cotte, versate le cipolle sulle polpettine.
Le polpette di pesce spada in agrodolce sono pronte ma hanno bisogno di qualche ora per insaporirsi. Possono essere servire fredde o tiepide. In Frigo si mantengono bene per 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia