CULTURA
Una nuova data per il premio alle eccellenze siciliane: tutto pronto per il Solunto Award
Scelti i componenti della giuria del premio che ogni anno coinvolge personaggi e protagonisti che si sono distinti nel mondo dell’arte, del giornalismo e della medicina
Giuseppe Di Franco
Tradizionalmente programmata per il mese di luglio, la manifestazione internazionale giunta alla sua sesta edizione, slitta quest'anno al 2 settembre e si terrà nella Villa Cattolica di Bagheria (sede del Museo Guttuso) con il coordinamento di Giovanna Cirino.
Intanto la macchina organizzativa è al lavoro e ha già individuato i componenti della giuria 2020.
«Coinvolgeremo personaggi e protagonisti dell’arte, della cultura, del giornalismo, del cinema, dell’imprenditoria, del mondo accademico universitario, della medicina ed inoltre rappresentanti di enti e istituzioni che si sono distinti», ha annunciato Giuseppe Di Franco, Ceo president di Solunto Foundation.
Ecco i componenti della giuria del Solunto International Award.
Il premio sarà consegnato anche all’estero in Francia nella storica città di Bordeaux, capitale della "Nouvelle Aquitaine" e inserita nel patrimonio Mondiale dell'Unesco nonché capitale mondiale del vino, nel mese di settembre (con data da definire) e sarà organizzato in collaborazione con Casa Italia-Francia.
La consegna avverrà in occasione di una speciale cerimonia durante la quale il prestigioso Trofeo sarà assegnato a quattro personalità francesi: Romeo Dos Santos, capo della polizia; Florent Fatin, Vice Presidente dei comuni del comprensorio della regione di Medoc (per il loro impegno in occasione dell’epidemia Covid); e poi Patrick Bobet, Presidente della Metropoli di Bordeaux e Nathalie Delattre, Senatrice del parlamento francese.
Inoltre sarà anche un’occasione per presentare al pubblico d’oltre alpe i soci onorari - scelti all’interno di "Casa Italia-Francia", nella qualità di "Ambasciatori nel mondo" per promuovere "Maison France-Italie" in tutti gli angoli del globo ed in particolare le seguenti personalità:
Per la Francia, il maestro Salvatore Caputo, Direttore dell’Operà di Bordeax e il maestro Maria Luisa Macellaro La Franca, Compositrice e Direttore dell’Orchestra Unisson di Bordeaux.
Per l’Italia, la dottoressa Rosa Rubino, direttrice della storica rivista “Il Vomere” di Marsala e consigliere nazionale Uspi (Unione Italiana stampa periodica) e il professore Pietro Luigi Matta, vice presidente della Libera Università della Politica.
«Gli obiettivi culturali e sociali delle due fondazioni - ha aggiunto Di Franco- sono stati fin dalla loro costituzione, quelli di realizzare progetti di alto livello con l’intento di creare dei ponti culturali e sociali tra la Sicilia, l’Italia e l’estero. Il nostro intendimento è proprio quello di continuare tale politica con grande energia, efficacia e determinazione, perché la crescita culturale è un potente strumento di sviluppo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|