CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Una donna "Libera" (e palermitana): su Raiuno la forza di 2 sorelle siciliane al Nord

Libera e Isabella Orlando, la storia di due sorelle siciliane su Raiuno nella nuova fiction in onda da martedì 19 novembre. Cosa sappiamo: la trama

Balarm
La redazione
  • 19 novembre 2024

Lunetta Savino e Monica Dugo in una scena della serie "Libera" (foto da Gazzetta del Sud)

Lunetta Savino è Libera Orlando, gudice di origine siciliana, nata a Palermo e trasferitasi a Trieste per inseguire il suo sogno: intraprendere la carriera forense e diventare un bravo giudice. Da 15 anni convive con un dolore troppo grande, la morte della figlia Bianca, deceduta in condizioni misteriose.

Accanto a lei ci sono la nipotina Clara (Daisy Pieroban), di cui Libera si occupa, preziosa eredità lasciatale da Bianca e la sorella Isabella Orlando (interpretata dall'attrice messinese Monica Dugo), anche lei palermitana, veterinaria e vicina di casa, che si è trasferita a Trieste proprio per aiutare la sorella in un momento così doloroso della sua vita.

La fiction "Libera", che va in onda in prima serata su Raiuno a partire da martedì 19 novembre, è incentrata sul dissidio che la protagonista vive tra l'alto valore della giustizia (a cui lei ha dedicato la sua vita) e la voglia di farsi giustizia da sè.

Conduce infatti le indagini sulla misteriosa morte di Bianca, con l'aiuto di un pregiudicato, Pietro Zanon, interpretato da Matteo Martari. Grazie a un'indagine segreta e rocambolesca, Libera scopre che la tragedia dellafiglia ha origine proprio fra le mura del tribunale di Trieste e che il colpevole dell’omicidio potrebbe essere proprio uno dei giudici.
Adv
Nella fiction, la prima in cui la Savino interpreta il ruolo da protagonista, emerge anche il rapporto e la forza di due sorelle siciliane trasferite al Nord, che insieme cercano di superare le difficoltà della vita.

Durante la conferenza di presentazione della serie, Monica Dugo racconta: «A me tocca la parte della commedia - riporta TvBlog -, mai usata senza alcuna forzatura. Abbiamo cercato di rendere tutto più realistico, trasmettendo il senso di sicilianità per la famiglia di Libera e Isabella e di indipendenza dagli uomini».

«Isabella è un personaggio che porta nella storia grazia e dolcezza - dice l'attrice in un'intervista rilasciata a Gazzetta del Sud - Una donna che non ha esitato a lasciare la Sicilia per Trieste in un momento di difficoltà della sorella. Come si vede in alcune scene, cerca di alleggerirne i sensi di colpa per la scomparsa della figlia, perché tenta di scacciarli lei per prima, anche nella sua vita sentimentale, e pensa che Libera sia perfetta come madre, nonna e professionista».

Libera va in onda da oggi, martedì 19 novembre, in prima serata su Rai 1 a partire dalle 21.30. Suddivisa in quattro serate, sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI