STORIE
Un sogno per un giorno: a 102 anni nonna Michela torna a insegnare a Caltanissetta
L'anziana ospite della casa di riposo "Nonni felici 4.0" è tornata a scorrere il dito sul registro e a fare l'appello. A rispondere gli alunni dell'istituto Rosso di San Secondo
L'ex docente di lettere Michela Ponte
Inizia così il post su Facebook della casa di riposo di Caltanissetta "Nonni Felici 4.0", che ha lanciato l'iniziativa che vede i suoi ospiti protagonisti dei loro sogni realizzati per un giorno.
La prima di una lunga serie ha tagliato il nastro con nonna Michela, 102 anni e la passione per l'insegnamento. Ieri all'istituto Rosso di San Secondo di Caltanissetta la classe I G dell'istituto Rosso di San Secondo ha accolto con entusiasmo il sogno di Michela Ponte, ex docente di lettere.
In mano aveva un registro del 1972, il ritorno all’appello, dove uno a uno gli alunni confermano la presenza alzandosi in piedi e sedendosi al gesto spontaneo e autorevole nel contempo di nonna Michela.
Grazie al progetto realizzato dalla responsabile della struttura, Rossana Amico, ogni ospite potrà realizzare un suo desiderio, magari messo da parte per troppo tempo. A curare nei minimi dettagli l'evento la docente Marzia Palmeri con il plauso e il supporto della dirigente scolastica Bernardina Ginevra.
«Gli anziani sono la nostra memoria - ha detto all'Ansa la dirigente scolastica - ed è importante vedere come essi rappresentino non solo un riferimento, ma anche una chiara affermazione di quanto la scuola e lo studio siano fondamentali nella vita».
Ma l'istituto da lei diretto non è nuovo a iniziative del genere che ha da poco donato una somma di denaro per gli ospiti ucraini della "Casa di Josè" di Caltanissetta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio