STORIE
Un simbolo dell'eccellenza nato a Palermo: tre generazioni per una storia lunga 70 anni
Un'istituzione per chi deve arredare casa. Dal fondatore Rosario Di Prima, poi il figlio Salvatore e oggi i nipoti Rosario ed Azzurra portano avanti il suo desiderio
Rosario Di Prima con il padre Salvatore e la sorella Azzurra
Una storia di quelle belle, fatta di lavoro, serietà e impegno, che ha portato una piccola bottega a diventare oggi un "rifugio sicuro" per chi deve arredare casa, riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di eccellenza italiana.
Siamo a Palermo. Sono gli anni Cinquanta. Ed è in questo contesto che l'intuizione di un giovane imprenditore dell'epoca lo porta ad aprire il primo punto vendita tra le viuzze del centro storico, cuore pulsante dell'economia cittadina del Dopoguerra.
Lui è Rosario Di Prima e "Abitare" è il nome della sua piccola bottega che oggi - a 70 anni dal suo esordio - è riuscita a reinventarsi e a evolversi diventando sempre più grande pur mantenendo fede a suoi valori di sempre.
L’impegno, la dedizione e la passione che hanno sempre contraddistinto nonno Rosario, infatti, gli hanno permesso di aprire, negli anni a Palermo, diversi punti vendita dedicati all'arredamento.
«Il desiderio di mio nonno era rendere meravigliose e accoglienti le case dei palermitani con mobili di qualità - racconta Rosario, che da dieci anni gestisce l'azienda insieme al padre Salvatore e alla sorella Azzurra -. Con grandi sacrifici e molta dedizione è riuscito a raggiungere il suo obiettivo.
Si inizia sempre dai desideri dei clienti. Bisogna comprenderli e condividere con loro la gioia dell'acquisto di un mobile da tempo desiderato - diceva il nonno, che faceva di questa aspirazione un vero e proprio mantra».
Un mantra su cui ancora oggi si fondano i valori di una famiglia che ha sempre creduto nella propria città e che da più di 70 anni investe tempo, energie, idee e risorse per accrescere la qualità dei propri punti vendita.
Dalla bottega in centro storico nasce dunque "Abitare via Emilia", quartier generale della terza generazione della famiglia Di Prima. Oltre duemila metriquadri di esposizione in cui è possibile trovare tutto ciò che si può immaginare nel settore dell'arredamento.
Ogni spazio, dalla cucina alla camera da letto, dalla zona living al bagno, viene progettato e arredato esclusivamente con marchi italiani d’eccellenza.
Ecco quindi lo show room di "Veneta Cucine" in via Notarbartolo, azienda familiare con oltre 50 anni di storia che negli anni ha saputo trasformarsi da realtà locale a gruppo di livello internazionale.
C'è poi "Dorelan", uno dei maggiori franchising nel settore dei materassi di altissima qualità, realizzati con quel gusto e quella manualità che da sempre contraddistinguono gli artigiani italiani.
Il 2024 porta un'altra bella novità in casa Abitare Via Emilia.
Parliamo di "Calia Italia" che dopo Milano, Roma e Como e altre città italiane ha deciso di investire a Palermo aprendo il suo primo store in via Notarbartolo in cui poter trovare divani di design, realizzati con cura e attenzione dagli artigiani di Matera per tutto il mondo.
"Abitare - via Emilia" continua così il suo percorso di crescita e sviluppo, alla costante ricerca di un equilibrio tra tradizione ed evoluzione, seguendo le novità stilistiche europee e contemporanee ma allo stesso tempo mantenendo inalterata la bellezza classica e l’eleganza tradizionale dei propri prodotti.
Insomma, le generazioni cambiano ma il desiderio resta sempre lo stesso: far sentire "a casa" i propri clienti e mantenere la loro fiducia.
«Stiamo portando a Palermo tante novità nel settore dell'arredamento indoor e outdoor - spiega Rosario Di Prima - portando tutta la nostra professionalità e serietà all'interno delle case degli italiani, ma soprattutto l'attenzione e l'ascolto delle esigenze dei clienti che è diventato ormai il nostro punto di forza.
«Offriamo - aggiunge - una rete di servizi che accompagna i clienti dalla progettazione dell'idea di arredamento fino alla selezione del prodotto e al relativo montaggio ad opera di tecnici professionisti».
Tutte le soluzioni d'arredo sono esclusivamente di produzione italiana, progettati da designer professionisti che assecondano lo stile ed il gusto italiani in ogni sfaccettatura, sottolineando l’importanza della qualità e della manifattura artigianale di ciascun prodotto.
Per conoscere la grande famiglia Abitare via Emilia e avere maggiori informazioni basta chiamare il numero 091 6702870 o consultare i canali social: pagina Facebook e profilo Instagram.
*Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)