CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un "regalo di Natale" per i palermitani: niente più turni dell'acqua per le Feste

Dal 23 dicembre all'1 gennaio, l’Amap sospende il piano di razionamento idrico, in vista del rientro dei tanti fuorisede e del maggiore afflusso di turisti

Balarm
La redazione
  • 16 dicembre 2024

Un regalo di Natale per i palermitani: per il periodo delle festività natalizie, dal 23 dicembre all'1 gennaio, l’Amap sospende il piano straordinario di razionamento idrico. Dunque niente più turni per l'acqua, almeno nei giorni tra Natale e Capodanno.

La decisione è stata presa a seguito di un incontro tra l’amministratore unico, Giovanni Sciortino, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla che ha condiviso la decisione anche con il presidente della Regione Renato Schifani.

Un provvedimento, comunicato alla Cabina di Regia istituita dalla Regione Siciliana, che serve a mitigare ogni possibile disagio dei cittadini in corrispondenza delle festività natalizie.

«Abbiamo deciso di intervenire nella settimana centrale delle festività - hanno sottolineato Lagalla e Sciortino - anche in considerazione del rientro in sede di molti palermitani e di tanti studenti, oltre che del maggiore afflusso turistico previsto nel periodo di fine anno».
Adv
Il piano di razionamento riprende quindi da giorno 2 gennaio secondo la turnazione entrata in vigore il 7 dicembre e che coinvolge 250.000 utenze di Palermo.

Intanto, per diminuire la quantità dei prelievi dagli invasi, che nonostante le piogge dei giorni scorsi continuano ad attestarsi su livelli critici, Amap è in attesa di potere immettere nel circuito della distribuzione risorse provenienti dai pozzi acquisiti a Trabia che garantiranno un quantitativo di poco superiore ai 100 litri al secondo.

Ciò dovrebbe avvenire entro il prossimo mese di gennaio. E sempre a gennaio entrerà in funzione il modulo sperimentale di potabilizzazione di Presidiana (circa 100 litri al secondo) che precede di un anno la consegna dell’impianto definitivo, già appaltato ed in grado di garantire, dal 2026, altri 300 litri al secondo.

Un ulteriore intervento, recentemente finanziato dalla Cabina di Regia, riguarda l’uso civico delle acque del fiume Oreto. Il progetto prevede la depurazione degli inquinanti fluviali con sistemi altamente tecnologici. Tale intervento, che potrà essere completato in un tempo relativamente breve - presumibilmente 120 giorni- contribuirà altresì al risanamento della costa sud e al pieno recupero della sua balneabilità, considerati tra i principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale in tema di riqualificazione e tutela ambientale.

«La decisione di sospendere temporaneamente il piano di razionamento è un segnale importante di attenzione nei confronti dei cittadini e dimostra quanto sia fondamentale sollevare tempestivamente questioni che meritano ascolto e soluzioni concrete», commenta il presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco.

«Accogliamo con soddisfazione la decisione del Comune di Palermo e di Amap, condivisa anche dalla Regione, di sospendere il piano di razionamento idrico - dichiara Massimo Giaconia, consigliere comunale del Gruppo Misto - Tale scelta risponde concretamente alla richiesta che avevamo avanzato nei giorni scorsi, con l’obiettivo di evitare disagi alla cittadinanza durante le festività natalizie.

La nostra segnalazione aveva evidenziato un problema reale: le interruzioni programmate nell’erogazione idrica coincidevano con giornate di particolare rilevanza, come Natale e Capodanno, oltre ad altri giorni festivi. Una situazione che avrebbe aumentato le difficoltà di molte famiglie, parrocchie e attività produttive, in un periodo già complesso e significativo dal punto di vista sociale e culturale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI