PERSONAGGI
Un posto fa rivivere gli oggetti antichi: Giambattista ha un ferramenta da 70anni
A Palermo, nel quartiere del Capo, c'è un locale fermo nel tempo con migliaia di oggetti tra maniglieria, attrezzi, colori, chiavi e serrature: è il paradiso per i restauratori
Il signor Giambattista nella Ferramenta Fiore di piazza San Cosmo a Palermo
E di oggetti ce ne sono a migliaia tra maniglieria, attrezzi, colori, chiavi e serrature. È il paradiso per i restauratori, per chi ama il bricolage, per tutti quelli che invece di buttare le cose le aggiustano. Il signor Giambattista è un entusiasta, ama il suo lavoro e quando parla di tutto quello che c'è dentro la sua bottega gli occhi gli brillano.
«Si potrebbe fare un museo qua dentro - dice mentre mostra gli enormi scaffali che si estendono da terra fino al tetto e che sono stracolmi di roba - purtroppo gli artigiani in città sono rimasti in pochi e anche l'arte del restauro è molto in declino. Viviamo nell'era dell'usa e getta e luoghi come questo sono destinati a scomparire», ed è vero che sarebbe molto interessante creare un museo lì dentro.
Ad ogni modo, per chi rimane un po' "all'antica" e, piuttosto che buttare gli oggetti per comprarne di nuovi preferisce aggiustarli, per chi ama restaurare i mobili antichi, per chi si rilassa costruendo oggetti utili per la casa, sappiate che in piazzetta San Cosmo, praticamente in piazza Beati Paoli all'ingresso del Mercato del Capo, c'è una grande risorsa: il signor Giambattista è pronto a dispensare consigli su prodotti e attrezzi da utilizzare al meglio per ogni lavoro e tra i suoi scaffali si può trovare davvero di tutto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio