CULTURA
Un'esposizione di reliquie, scritture, video e oggetti: Padre Pio celebrato a Monreale
All'ex Monastero dei Benedettini di Monreale è allestita l'esposizione "La grande luce Padre Pio - Tra scienza e fede": dal 29 giugno al 31 dicembre si celebra il santo
Padre Pio
Reperti preziosi che per circa un centinaio di anni sono stati custoditi dalla famiglia Festa e mai esposti sino ad oggi se non in luoghi ecclesiastici, chiese e cattedrali.
Il dottor Giorgio Festa è infatti il medico che studiò il Santo per oltre vent'anni su incarico della Santa Sede e i cui studi ebbero un’importanza cruciale nella storia del frate: totalmente favorevoli all’assoluta veridicità ed inesplicabilità scientifica delle stimmate e degli altri fenomeni, e nonostante la laicità del professore aprirono la strada alla successiva Canonizzazione di San Pio.
Al Festa, pronipote del medico, continuando l’opera di divulgazione cominciata dallo zio, propone un’esposizione che si sviluppa su più livelli.
Da un punto di vista storico e culturale e non soltanto religioso, così da essere fruibile ad un più ampio pubblico, di credenti e fedeli del frate oggi Santo, ma anche non credenti e semplici visitatori che potranno trovare molte risposte su uno dei più amati mistici del secolo passato, venerato in tutto il mondo da oltre trecento milioni di devoti.
L’allestimento è stato pensato come un luogo della fede di astrazione spazio temporale per dare al visitatore una sensazione mistica, in una dimensione di raccoglimento e di preghiera.
Il visitatore sperimenterà un viaggio emozionale di curiosità, di notizie e di raccoglimento attraverso notizie reperti e documenti tutti legati al mondo di Padre Pio, attraversando pagine di scrittura, vetrine contenenti reliquie del Santo, video e altri oggetti di devozione che creeranno una particolare emozione mistica.
Tutto sarà immerso in un grande contenitore rosso: il rosso del dolore, della passione e della grande fede e man mano che il visitatore avanza il paesaggio figurativo cambia di scala, sia come contenuto, sia come aspetto formale e materiale.
Orari di apertura: dal 30 giugno al 30 settembre l'esposizione è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 22 e dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 23. Dal primo ottobre al 31 dicembre è invece visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19 e dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Biglietti: 10 euro (intero), 8 euro (over 65, forze dell'ordine e giornalisti), 7 euro (studenti universitari e giovani da 12 a 18 anni), 4 euro (bambini da 6 a 12 anni e gruppi scuole), 7 euro (gruppi). Per maggiori informazioni visitare il sito web della mostra.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"