LAVORO
Un bando (anche) per diplomati: 1.673 posti nella Guardia di Finanza, come partecipare
Per partecipare al concorso occorre presentare la domanda esclusivamente per via telematica. C'è tempo fino al 21 ottobre per candidarsi. Tutte le info
La Guardia di Finanza ha pubblicato un nuovo bando di concorso, per titoli ed esami, per la selezione di 1673 allievi finanzieri, di cui 1461 per il contingente ordinario e 212 per il contingente mare.
Per poter partecipare al concorso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni al momento della presentazione della domanda, non aver superato i 26 anni di età se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate; non aver superato i 24 anni di età se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.Le prove
I candidati dopo aver superato una prova preselettiva, un test con domande di italiano, storia, educazione civica, geografia e logico-matematiche saranno sottoposti alle seguenti prove d’esame: prova di efficienza fisica; accertamento dell’idoneità psico-fisica; accertamento dell’idoneità attitudinale; accertamento dell’idoneità al servizio «Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)», solo per i candidati che concorrono per i relativi posti; valutazione dei titoli.
Per partecipare è necessario essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.
Ai volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 21 ottobre 2023, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale della Guardia di Finanza.
Per effettuare la registrazione sarà necessario il possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica).
Maggiori informazioni sul concorso e sui relativi esiti possono essere consultati anche tramite l’APP Mobile "GdF Concorsi", disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia