BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Un anno di lavoro (retribuito) all'estero: posti per giovani siciliani, come partecipare

Una nuova opportunità nell'ambito del programma europeo Alma che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Sicilia, che non lavorano e non studiano

Balarm
La redazione
  • 8 marzo 2024

Se hai tra i 18 e i 29 anni, non lavori e non studi, e vivi in Sicilia questo è il posto che fa per te.

C'è infatti una nuova opportunità, lanciata nell'ambito del programma europe ALMA, che dà la possibilità di partecipare a un'esperienza di tirocinio retribuito all’estero per un anno.

Si chiama "AmuNEET", l'iniziativa che offre la possibilità a 24 giovani NEET dalla Sicilia (3 gruppi da 8 persone) di partecipare ad un percorso di inclusione socio-lavorativa di 12 mesi su competenze trasversali e professionali nell’ambito del programma ALMA.

Alma è un’iniziativa dell'Unione Europea volta a sostenere le persone giovani che non hanno un lavoro e che non frequentano un percorso scolastico o formativo: i cosiddetti NEET, "Not in Employment, Education or Training", con l'obiettivo è avvicinarli al mondo del lavoro o a ulteriori corsi di formazione, attraverso esperienze educative e professionali all’estero.
Adv
Il CESIE - il centro studi e iniziative europeo specializzato da oltre 20 anni in attività di educazione e formazione in ambito locale, nazionale e internazionale - è dunque alla ricerca di 24 giovani NEET siciliani tra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.

I candidati selezionati parteciperanno ad un’esperienza di 12 mesi che prevede: una fase di formazione, orientamento e preparazione (3 mesi); un tirocinio professionale all’estero in uno dei paesi partner: Portogallo, Spagna o Grecia (6 mesi); una fase di follow-up (3 mesi).

Il percorso prevede inoltre accompagnamento e consulenza prima, durante e dopo il soggiorno all’estero.

Requisiti per candidarsi
Avere tra i 18 e i 29 anni; avere un domicilio in Sicilia; essere disoccupati/inoccupati/non impegnati in attività di educazione e formazione; avere piena disponibilità da aprile 2024 a marzo 2025: da aprile a giugno per attività a Palermo e da remoto, da luglio a dicembre per mobilità all’estero, da gennaio a marzo 2025 per attività di follow up.

Come candidarsi
Per candidarsi basta inviare la richiesta di partecipazione al bando entro le 23.59 del 22 marzo 2024 compilando il modulo online sul sito di Cesie.

Dopo una prima fase di valutazione delle candidature, le persone risultate idonee verranno contattate per un colloquio conoscitivo presso gli uffici del CESIE. L'esito del colloquio verrà comunicato via mail alle persone candidate.

Per maggiori informazioni potete consultare il bando ufficiale sul sito Cesie o contattare Bala Ram Gaire all'indirizzo balaram.gaire@cesie.org
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI