ITINERARI E LUOGHI
Tra vigneti, tenute e degustazioni: la Sicilia del vino si scopre con "Cantine Aperte"
“Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”: come da tradizione torna l’appuntamento con Cantine Aperte nel weekend del 9 e 10 novembre
la Tenuta di Donnafugata
L'idea è quella di portare winelovers e curiosi non solo all'interno del mondo del vino, con approfondimenti su ogni fase della sua lavorazione, ma anche alla scoperta dei territori a esso legati, con tour e itinerari tra vigneti e le aziende.
Anche questa edizione vede l'adesione di diverse cantine, da Palermo a Siracusa, ognuna delle quali propone eventi particolari e in stili diversi, con un filo conduttore: tutte propongono immancabilmente le degustazioni dei loro vini tra intrattenimento e approfondimento.
Una giornata tra arte, divertimento e tante eccellenze gourmet. È questa la domenica in programma alle Cantine Florio di Marsala in occasione della manifestazione "Cantine Aperte a San Martino", in programma domenica 10 novembre (leggi il programma completo).
Cantine Aperte anche a Gibellina e sull'Etna, parliamo di quelle di Tenute Orestiadi: previste visite in cantina ed al Barriques Museum, degustazione libera dei vini al banco, musica sulle note dei Pagoda Universe, pranzo a base di muffuletta con olio nuovo, selezione di formaggi locali e pasta col macco di fave. Inoltre, la Fondazione Orestiadi apre le sue porte agli eno-appassionati! Tutti i partecipanti a Cantine Aperte possono visitare il Museo con un biglietto ridotto e con una visita guidata.
Non mancano le Cantine Pellegrino (a Marsala) che tra Marsala e Finimondo! aprono le porte per una grande festa che celebra i vini dolci in abbinamento ai dessert tipici del territorio: l'open day di Pellegrino vede all'opera i grandi pasticceri del territorio per un evento interamente dedicato a sua maestà il cioccolato.
Per chi ama il vino ma anche la natura, Cooperativa Silene organizza una passeggiata in uno dei frammenti di territorio più suggestivi del trapanese: Gorghi Tondi con una visita all’omonima cantina per degustare calici di buon vino accompagnati da un piccolo buffet di prodotti locali. Ubicati a poca distanza da Mazara del Vallo, i Gorghi Tondi con il vicino Lago Preola costituiscono un insieme di cinque specchi d'acqua dolce costiera: il lago Preola appunto, il pantano Murana, il Gorgo alto, medio e basso.
Laboratori di degustazione, musica folk e artigianato li troviamo anche alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia in occasione della festa di San Martino: una manifestazione ricca di incontri per trascorrere una giornata all’insegna del vino Corvo Novello 2019, degustazioni di alcuni piatti del territorio e tanto atro.
Ogni cantina prevede un ticket a seconda dell'evento, vista la grande quantità di partecipanti e i numerosi sold out la redazione vi consigliamo di prenotare il prima possibile.
L'articolo è in costante aggiornamento, per le altre informazioni e dettagli sui singoli eventi è sempre consigliato dare un'occhiata al calendario di Balarm, sempre aggiornato sugli eventi in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno