SCUOLA E UNIVERSITÀ
Tra i banchi "immersi" nel mondo marino: il nuovo progetto per l'ambiente in Sicilia
Uno sguardo verso l'educazione all’ambiente nelle scuole e verso lo sviluppo sostenibile del mondo marino: vi raccontiamo gli obiettivi di una nuova iniziativa

Il protocollo di intesa tra USR e Marevivo Sicilia ETS per portare il mare a scuola
Marevivo nasce nel 1985 ed è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Questa fondazione ambientalista lavora per la tutela del mare e dell’ambiente e focalizza la sua attenzione sulle aree marina protette, sull'inquinamento, ma anche sulla pesca illegale.
L'obiettivo è quello di stimolare le menti degli studenti di scuole e università sensibilizzandoli a tutti i temi legati al mare e responsabilizzandoli alla tutela del patrimonio ambientale e alla cittadinanza globale.
Il protocollo avrà una durata triennale e prevede la possibilità di avviare rapporti di collaborazione anche in cooperazione con altri partner, quali università, associazioni, enti di ricerca, enti locali, consorzi, con l’intento di realizzare percorsi di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolti a dirigenti scolastici, docenti, studentesse e studenti.
Nell’ambito del protocollo si prevede, inoltre, di realizzare laboratori didattici già durante l’anno scolastico in corso nell’ambito di progetti quali “Ustum Cultural Programme”, “3R per il Mare: Rigenerare, Recuperare, Rispettare” e “Blue Minds” e nell’ambito di tutte le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione promosse presso i due centri di educazione ambientale Baia del Corallo a Palermo e nell’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa (AG).
«La Sicilia custodisce un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza che merita di essere conosciuto e rispettato – dice il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro -.
L’educazione ambientale è il primo passo per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questo inestimabile patrimonio e l’impegno delle scuole siciliane è dimostrato dai tanti progetti e iniziative che dirigenti scolastici e docenti portano avanti da tempo».
«Per noi, la nascita dell'accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale rappresenta un traguardo di fondamentale importanza – dichiara Fabio Galluzzo, delegato regionale Marevivo per la Sicilia -. Da anni,
Marevivo si impegna con passione e dedizione nel lavoro con le scuole, portando avanti progetti di educazione ambientale che mirano a sensibilizzare e formare le nuove generazioni.
Questa collaborazione istituzionale con l'Ufficio Scolastico Regionale è per Marevivo Sicilia un'opportunità straordinaria per dare maggiore visibilità all’azione educativa rivolta al rispetto dell’ambiente».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre