ESPERIENZE
Sulle Madonie i campi estivi per i più piccoli: in vacanza si dorme nelle case sugli alberi
Il Parco Avventura Madonie è pronto a ripartire con i nuovi campi per l'estate 2023, pensati per stimolare l'autonomia dei più piccoli e divertirsi all'aria aperta
Un gruppo di bambini ai campi estivi al Parco Avventura Madonie
Parliamo dei campi estivi, una di quelle esperienze che tutti, da piccoli, dovrebbero sperimentare almeno una volta nella vita, in cui il tempo trascorre a stretto contatto con la natura e con i propri limiti e in cui si seguono "regole quotidiane" che insegnano a diventare autonomi, a socializzare e soprattutto a condividere.
Ad organizzarli in Sicilia è il Parco Avventura Madonie che, nella sua decennale esperienza, ha ospitato migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa e che adesso si prepara a ripartire con i nuovi campi estivi in programma per il 2023.
I primi a partire a giugno sono gli Junior Camp, i campi estivi rivolti ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni.
Organizzati in due turni settimanali - il primo da lunedì 12 giugno a giovedì 15 giugno e il secondo da lunedì 19 giugno a giovedì 22 giugno - questi campi hanno una durata di 4 giorni e 3 notti
Inoltre, ogni cinque partecipanti al campo viene garantita la presenza di un tutor/educatore per questo tipo di campo.
Ma come si svolge la "giornata tipo" di chi partecipa a un campo Junior?
Attività e laboratori didattici sono in programma sia al mattino che al pomeriggio, alternati da momenti di relax, pausa merenda e attività ludiche. Le attività includono prove avventurose, attività sportive outdoor, gare di logica e laboratori didattici e in alcune di queste attività viene inserito anche l'inglese.
«La creazione del gruppo, la condivisione e la socializzazione saranno le basi su cui fonderemo la nostra esperienza - spiegano gli educatori -. Il problem solving sarà il metodo che invece verrà applicato a tutte le attività, per renderle interessanti e per dare a tutti l’opportunità di affrontare e risolvere sempre nuove sfide».
Per richiedere maggiori informazioni su come iscriversi basta contattare il Parco Avventura Madonie ai numeri 331 7075029 o 338 1006438, inviare un'email a info@parcoavventuramadonie.it oppure consultare il sito web del Parco o la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio